Question time: a breve una via per le Vittime delle foibe

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – La richiesta di collocazione di un monumento commemorativo dei martiri delle foibe avanzata da alcune associazioni e da altri soggetti, è stata semplicemente recapitata all’amministrazione comunale nelle scorse settimane. Da parte dell’amministrazione non è stata rilasciata alcuna autorizzazione.
E’ invece da tempo in discussione la proposta del consiglio comunale che, attraverso un atto d’indirizzo votato all’unanimità, ha dato mandato alla giunta comunale d’individuare una via, o una piazza da intitolare alle vittime delle foibe. Su questo tema nel corso dell’ultimo question time l’assessore Marco Malatesta, in risposta ad un’interrogazione di Dario Guardalben, ha precisato che "la procedura è in via di conclusione e, nel rispetto di quanto indicato dal consiglio comunale e  approvato dalla commissione toponomastica, si procederà a breve e verrà avanzata una proposta sull’esatta individuazione dell’area di circolazione da dedicare a questo tragico evento collegato alla seconda guerra mondiale".