Question time: “Gemellaggi importanti in funzione di rilancio dell’UE”

(Ufficio Stampa) – L’amministrazione comunale ha intenzione di valorizzare i gemellaggi ed in particolare quello storico con il Comune di Saint-Ouen. Lo ha detto il sindaco Leopoldo Di Girolamo, rispondendo stamattina, durante il question time, ad un’interrogazione del consigliere Giocondo Talamonti su questo tema.
Il sindaco ha ricordato le iniziative recenti per il cinquantesimo anniversario del gemellaggio, con lo scambio di delegazioni e le manifestazioni alle quali hanno partecipato gruppi sportivi a Terni e a Saint-Ouen. “Come Anci regionale – ha detto ancora il sindaco - abbiamo promosso la rete europea dei territori, dando luogo ad un’assemblea delle città gemellate con le città umbre che si è svolta proprio con l’obiettivo di accrescere i rapporti delle municipalità, anche in vista del programma quadro per Europa 2020 per il quale la rete delle città gemellate può essere uno strumento per accedere ad occasioni di finanziamento”.
Il sindaco ha anche risposto ad un’altra interrogazione di Talamonti con la quale chiedeva che la giunta prendesse posizione sulla vicenda della realizzazione del progetto Muos, gestito dal dipartimento della difesa degli Stati Uniti su territorio italiano, in Sicilia. Di Girolamo, ripercorrendo le tappe della vicenda ha detto che la giunta comunale non ha difficoltà a manifestare solidarietà al governatore della Sicilia che ha revocato il permesso a costruire e a “sostenere anche in sede Anci la richiesta di sospensione del progetto” che Talamonti aveva definito “strumento di guerra con effetti negativi sulla salute dei cittadini”.