Question time: le risposte scritte di Bucari su interventi e lavori pubblici

(Ufficio Stampa/Acot) – L'assessore ai lavori pubblici Stefano Bucari ha fornito delle risposte scritte alle interrogazioni presentate da Sandro Piccinini e Valeria Masiello (Pd), iscritte all'ordine del giorno della seduta di question time di lunedì scorso.
Per i lavori di restauro conservativi della biblioteca comunale – scrive Bucari - è stato concesso il mutuo di 150 mila euro. Si attende ora il parere della Sovrintendenza dei beni architettonici dell’Umbria per completare la seconda fase del progetto esecutivo approvato dalla Giunta alla fine dello scorso anno ed avviare la procedura di gara. Il problema degli ascensori non funzionanti è stato risolto ed è stata attivata una gara per l’affidamento del servizio.
Sul tema degli impianti sportivi di viale Trieste l’amministrazione provinciale ha dovuto ridurre le risorse disponibili per la manutenzione: in tre anni la disponibilità complessiva è stata di 15 mila euro. Non è stato più possibile affidare all’esterno la manutenzione del verde e gli interventi disposti sono stati eseguiti con i personale del servizio viabilità. Gli unici ulteriori fondi a cui si può attingere rispondono a bandi regionali.
Su Piediluco ed i lavori di manutenzione – scrive ancora Bucari - il Comune di Terni ha recentemente approvato in conferenza dei servizi le risultanze del Piano integrato di valorizzazione del lago dove sono compresi molti degli interventi richiesti dall’associazione borghi più belli d’Italia. Inoltre l’estensione della convenzione con l’AFOR (l'Agenzia forestale regionale) permetterà di ripristinare gradualmente le condizioni di decoro del territorio lacustre.
Il completamento dei lavori della superstrada Terni-Rieti – si legge infine nella risposta di Bucari ad un'altra interrogazione - è giunto al 96 per cento dell’opera ed è attualmente sospeso a seguito dei problemi intervenuti per la Tecnis. Anas in questi giorni – ha scritto Bucari – è impegnata per individuare tutte le possibili soluzioni tecnico-giuridiche per evitare la rescissione contrattuale e il conseguente allungamento dei tempi. Recentemente – riferisce ancora l'assessore ai lavori pubblici – nel corso di un incontro tecnico presso il Compartimento, l'impresa ha comunicato che, in funzione dell'auspicata riattivazione dei flussi finanziari, il cantiere della Terni-Rieti potrà essere riattivato e che la conclusione degli interventi è prevista comunque in un tempo non inferiore a sei mesi.