Question time, le risposte su Piediluco, TGR, parcheggio dell’ospedale

(Ufficio Stampa) – L’assessorato allo sport del Comune di Terni è intervenuto sulla Testata Giornalistica Regionale della Rai per chiedere maggiore attenzione agli eventi sportivi che si svolgono nel comprensorio ternano, in particolare quelli che hanno una valenza regionale e nazionale. Lo ha detto l’assessore allo sport Renato Bartolini, rispondendo stamattina, durante il question time, ad un’interrogazione di Giocondo Talamonti (Gruppo Misto) che riferiva, in particolare, il fatto che il TG3 regionale avesse completamente ignorato la Maratona di San Valentino, ma - più in generale - sullo scarso interesse per gli eventi sportivi organizzati nel ternano.

Rispondendo ad un’altra interrogazione sulla situazione della gestione degli impianti sportivi “I Quadri” a Piediluco di Cristiano Crisostomi (Udc), l’assessore Renato Bartolini ha riferito che nei mesi scorsi i tecnici comunali sono stati incaricati di effettuare un sopralluogo, in presenza del legale rappresentante del gestore titolare di una convenzione di 18 anni per gli impianti sportivi (la piscina, i campi da tennis, i campi da calcetto, il campeggio, il parco). Tutti gli impianti – ha riferito Bartolini – sono risultati regolarmente aperti al pubblico ed in generale si è rilevata una buona manutenzione, una sufficiente pulizia e funzionalità generale.

Sempre riguardo Piediluco, ma in particolare sulla situazione del centro remiero, Bartolini ha poi risposto ad un’interrogazione di Federico Brizi (Pdl) ricordando i progetti e i lavori di riqualificazione attuati, quelli in fase di completamento per la riqualificazione e il potenziamento del Centro Nautico D’Aloja. In particolare, nel 2010 sono stati realizzati lavori di manutenzione straordinari dell’area esterna, l’abbattimento delle barriere architettoniche e interventi di manutenzione ordinaria per un totale di circa 112mila euro; è in fase di completamento l’intervento che comporta la rimozione e la ricostruzione del campo di gara con la ridefinizione degli allineamenti e la realizzazione degli ancoraggi dei cavi delle corsie per un importo di oltre 142mila euro; infine sono stati approvati i lavori di riqualificazione e potenziamento del centro nautico D’Aloja attraverso un piano finanziario di circa 1.300.000 euro.

Bartolini ha poi risposto ad una interrogazione dello scorso anno, illustrata sempre da Federico Brizi, in riferimento alla vicenda dei biglietti omaggio concessi dalla Ternana Calcio ai consiglieri e agli assessori comunali.
L’assessore ha definito un fraintendimento le dichiarazioni del presidente della Ternana Zadotti che all’epoca lamentò pressioni per ottenere i biglietti. “In realtà – ha detto Bartolini – è stato poi chiarito che non si riferiva a consiglieri comunali che erano invece stati invitati dalla stessa Ternana Calcio”. “Per la prossima stagione, ad ogni modo, ai consiglieri e agli assessori che vorranno recarsi allo stadio è stato riservato un settore con abbonamenti e biglietti che potranno acquistare a prezzi di mercato”.

Infine l’assessore Luigi Bencivenga, rispondendo ad un’interrogazione di Sandro Piccinini che chiedeva la possibilità di effettuare interventi di risanamento e recupero sul laghetto della società Terni all’interno del parco dei Campacci di Marmore, ha detto che “la convenzione del 2005 tra il Comune e la Thyssen Krupp prevedeva una serie d’interventi anche di sistemazione ambientale, all’interno dei quali era compreso quello sul laghetto”. “Se ne tornerà a parlare molto presto – ha continuato Bencivenga – in quanto il protocollo verrà inserito in una delibera di Giunta e quindi di Consiglio per il recupero di finanziamenti regionali e comunitari”.
L’assessore Bencivenga ha anche riferito sulla situazione dei parcheggi dell’ospedale, rispondendo ad un’interrogazione illustrata da Brizi (Pdl). “Il nuovo parcheggio a lato dell’ingresso, realizzato dall’Azienda ospedaliera – ha detto – è finalmente in funzione e restano solo da verificare i meccanismi d'accesso per evitare che si formino code e disagi per il traffico”. In quanto ai parcheggiatori abusivi, che secondo l’interrogante si sarebbero spostati nel parcheggio più in basso, verso viale VIII marzo, l’assessore ha riferito che la situazione è sotto costante monitoraggio, ma che si tratterebbe solo di episodi sporadici legati soprattutto a venditori abusivi.