Question time, presto un nuovo incontro con Cinecittà

(Ufficio Stampa) - Tra le risposte fornite dalla giunta stamattina, durante il question time in consiglio comunale, quella del sindaco sulla situazione degli studi cinematografici di Papigno. Rispondendo ad un’interrogazione presentata da Brizi, Fatale e Salvati del Pdl, il sindaco ha ricostruito tutta la vicenda dei rapporti con Cinecittà, fino all’attuale fase di stallo con il contratto in scadenza a fine anno. “Da luglio – ha detto il sindaco – Cinecittà Studios che peraltro sta lavorando per trasformare la sua sede romana in parco divertimenti – ha un nuovo direttore generale, con il quale abbiamo già avuto due incontri”. “Tra quindici giorni c’incontreremo di nuovo per considerare insieme se Cinecittà intenda recuperare una funzione per gli studi di Papigno, investendovi risorse e valutando – solo di conseguenza – se concedere un’eventuale proroga, oppure procedere con idee alternative”.

Stefano Bucari, rispondendo ad un’interrogazione di Fatale (Pdl) sugli interventi per l’ospedale Santa Maria, ha detto che la Regione nel documento di programmazione finanziaria “ha confermato integralmente il programma degli investimenti che prevede 16,8 milioni di euro per l’ospedale di Terni”. “Si partirà a stralci, iniziando dalla sicurezza per poi passare alla ristrutturazione dei reparti”.
“Dalla Giunta – ha replicato Fatale -  ci aspettiamo un controllo costante su ciò che avverrà, per cercare di riportare l’ospedale di Terni sui livelli che gli competono”.

Sulla situazione della cooperativa Aidas, rispondendo a due interrogazioni del Pdl e della Lista Baldassarre, lo stesso Bucari ha riferito di come la Giunta abbia seguito con attenzione questa situazione di crisi e l’evolversi della vicenda, interloquendo con i vertici della cooperativa e con le organizzazioni sindacali”. “Alcune situazioni sono state definite dalla sentenza del Tar, su altre abbiamo avuto un incontro con la nuova presidente e abbiamo dato la nostra disponibilità per tutte le azioni a salvaguardia del personale dipendente”.

Riguardo al restauro della lapide di Pio VI a Marmore, l’assessore Silvano Ricci, rispondendo ad un’interrogazione di Sandro Piccinini, ha assicurato che la delibera per il restauro andrà in giunta in una delle prossime sedute, mentre il progetto è stato già approvato. Per l’intervento -  ha assicurato Ricci – sono disponibili circa 23.000 euro.
Soddisfazione è stata espressa dal consigliere Sandro Piccinini, che aveva più volte sollecitato l’intervento, “che consentirà di porre di nuovo in risalto una testimonianza storica riguardante la cascata delle Marmore, situata in un’area frequentatissima dai turisti”.