23 Novembre 2012 - ore 14:07 - "Sono sempre più le autorevoli voci che chiedono al Governo di correggere il decreto che prevede la Provincia unica in Umbria"
Il Presidente della Provincia di Terni, Feliciano Polli, e il Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione congiunta:
'Esprimiamo apprezzamento e soddisfazione per il documento che l’ANCI nazionale ha consegnato ieri al Governo, nel quale si solleva la questione della coincidenza territoriale tra Regione e Provincia, invitandolo a ripensare e correggere quanto contenuto nel decreto di attuazione dell’articolo 17 sul riordino delle Province.
Ugualmente consideriamo importante l’affermazione del Segretario nazionale del Pd e candidato alle primarie del centrosinistra on. Bersani che - anche rispetto al mantenimento e alla sostenibilità dell’autonomia regionale dell’Umbria – chiede al Governo di evitare la sovrapposizione tra Provincia unica e Regione.
Queste autorevoli prese di posizione istituzionali e politiche non fanno che confermare, a dispetto di chi lo riteneva una inutile 'ammuina', la validità del lavoro fin qui svolto attraverso il CAL dell’Umbria e la Regione. Lavoro che, sulla base delle istanze emerse all’unanimità dai consigli Provinciale e Comunale di Terni e dal mondo dell’associazionismo ternano, ha incontrato un consenso politico e sociale molto vasto a livello regionale.
Siamo fiduciosi che queste ulteriori prese di posizione inducano il Governo a correggere il testo attualmente in discussione presso la Commissione Affari Istituzionali del Senato".