"Per riparare i vandalismi al parco Ciaurro interverremo appena possibile"

(Direzione Generale/Uff.stampa) - "In merito al parco Ciaurro - dichiara l'assessore al Verde Luigi Bencivenga -faccio presente che l’ufficio  Verde Pubblico sta già provvedendo a rimuovere l’attrezzatura ginnica distrutta. Riqualificare la palestra all’aperto del Parco Ciaurro è una volontà dell’Amministrazione comunale che verrà attuata nel corso dell’anno. L’Ufficio ha già elaborato nel mese di novembre 2012 un progetto di riqualificazione per  la manutenzione straordinaria delle strutture recuperabili e la sostituzione delle altre. È  stata individuata anche la ditta specializzata che eseguirà l’intervento.
Per l’esecuzione della manutenzione necessita un finanziamento di  circa 9 milla euro che è stato  già chiesto agli uffici finanziari comunali. Non appena disponibile il finanziamento,  si provvederà all’esecuzione dell’intervento.  La pulizia del parco con lo svuotamento dei cestini  è regolarmente svolta dalla ditta affidataria dell’appalto di manutenzione del verde pubblico. Tuttavia, per assicurare una maggiore efficacia del servizio si provvederà a installare alcuni cestini di raccolta aggiuntivi".
“L’episodio che ha interessato l’area ginnica del Parco – precisa Bencivenga – è da classificarsi quale un vero e proprio atto vandalico considerando che  durante le ore notturne i cancelli di accesso sono cancelli. L’operazione di chiusura è svolta da una società specializzata nella sicurezza e avviene alle 22 di ogni sera. Preme evidenziare che l’atto vandalico in questione comporterà un aggravio dei costi preventivati per la riqualificazione dell’area, considerando che l’attrezzatura distrutta dovrà essere necessariamente sostituita”.