Notizia

Sabato a Carsulae una festa umbra, con i Sonidumbra

(Ufficio Stampa) – Per sabato 19 ottobre, nel parco archeologico di Carsulae, è in programma un appuntamento dedicato alla cultura umbra a cura di Sonidumbra, l’associazione e gruppo musicale che si occupa dal 1997 dello studio, ricerca e riproposta della musica tradizionale  con concerti, seminari, stages, lezioni, pubblicazioni. Alle ore 16 sarà presentata l’attività didattica dell’associazione, con il primo corso  a Terni di Saltarello e danze tradizionali,  e alcuni seminari di approfondimento sulle tecniche esecutive di organetto, fisarmonica, tamburello, percussioni tradizionali e canto.
Alle 17.30, la chiesa di San Damiano ospiterà il concerto Festa Umbra del gruppo Sonidumbra durante il quale verranno presentati ed eseguiti brani tratti dagli ultimi lavori discografici appena pubblicati: Filome’ e Festa Umbra che raccolgono il repertorio del gruppo dal 1997 ad oggi.

La presentazione del corso sul saltarello “Fai un salto, fanne un altro” e dei seminari – spiegano gli organizzatori - prevede il coinvolgimento pratico e pertanto tutti i presenti potranno ballare e provare liberamente  le tecniche del tamburello, e dello strumento tradizionale più importante: l’organetto.

L’ingresso è gratuito

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017