Notizia

In sala Farini una mostra su Galileo Galilei per i 450 anni

(Ufficio stampa) - In occasione del 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei ( 1564-2014), la biblioteca comunale ricorda il grande scienziato con l’allestimento di una mostra documentaria in sala Farini dal titolo L’amor che move il sole e le altre stelle: nascita del pensiero moderno.

“Con l’obiettivo di far conoscere la vita e il pensiero di Galilei – afferma l'assessore alla Cultura Simone Guerra - si è deciso di inquadrare il periodo storico in cui si mosse, selezionando documenti su personaggi che ben ci fanno respirare l’aria del suo secolo. Si tratta di personalità che, sullo sfondo della cultura dominante verso la fine del Cinquecento e il principio del Seicento, erano allineati alla mentalità tradizionale ed altri che contribuirono alla nascita della nuova èra che aprì l’orizzonte alle scienze sperimentali”.
Tra le opere esposte, il manoscritto anonimo del XVII secolo De celo et mondo, varie edizioni di Giovanni Sacrobosco del XVI secolo, l’ Idex librorum prohibitorum del 1664. La mostra sarà visitabile fino al 15 maggio durante gli orari di apertura di Bct.

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017