AGIT | 16 Settembre 2024 - ore 14:15 - I servizi statistici hanno diffuso il bollettino del mese di agosto
(ufficio stampa) - L’inflazione a Terni ad agosto, dopo il rialzo registrato a luglio torna a scendere e si attesta a +0,9% dal +1,2% di luglio mantenendosi leggermente sotto al dato nazionale +1,1%.
I servizi statistici comunali hanno diffuso il bollettino di agosto.
I prezzi si sono mantenuti abbastanza stabili per quasi tutti i capitoli di spesa. Fa eccezione Servizi ricettivi e di ristorazione che anche ad agosto, fa segnare +1,2% come variazione congiunturale e ben +7,3% rispetto ad agosto 2023 dato che impatta in modo significativo, visto il periodo di ferie estive, sul costo delle vacanze delle famiglie. Aumenti anche superiori al 30% per i pacchetti vacanze nazionali, più contenuti quelli all’estero, aumenti registrati anche per alberghi e alloggi turistici, ristoranti e pizzerie.
Più convenienti però rispetto ad agosto 2023 gli spostamenti con diminuzioni nei carburanti, rilevanti per i viaggi aerei. Diminuiscono anche i trasporti marittimi.
Diminuzioni generalizzate per le bollette con rifiuti (-1,3%), energia (-11,6%) e gas(-0,3) meno cari del 2023 mentre la fornitura d’acqua ha registrato un +6%.
Il carrello della spesa si mantiene stabile e in linea con l’inflazione generale e non si rilevano particolari rincari anzi anche alcune diminuzioni. La frutta costa in media il 5,4 % in meno rispetto ad un anno fa e la verdura ha registrato rincari pari al +1,7%.
In previsione del nuovo anno scolastico i libri scolastici costano il 5% in più dello scorso anno. Si sono registrati aumenti anche nella cancelleria scolastica. Vedremo se a settembre la tendenza sarà confermata.
SPA - Ufficio Stampa/Agit