Notizia

San Valentino 2016, 72 ore di Visione di amore

(ufficio stampa) - Da giovedì 11 febbraio, alle 12, a domenica 14, alle 12, gli studenti delle scuole nazionali di cinema si sfideranno in 72 ore consecutive per realizzare la migliore Visione d’amore.
72 ore per raccontare la propria idea dell'amore, per capire di cosa parliamo quando parliamo di amore, per aggiungere un nuovo tassello a quell'immenso mosaico composto da tutte le immagini in movimento che hanno indagato questo sentimento: tra le lacrime ed il riso, tra la riflessione filosofica e la ricerca di empatia.

Love72h, promosso dal Comune di Terni nel quadro degli Eventi Valentiniani 2016, nasce dall’esperienza di Amori in Corto e di CinemaGiovani, con l'idea di trovare nuove ed inedite parole ed immagini per raccontare l'amore attraverso un contest rivolto agli studenti delle scuole di cinema di tutta Italia che avranno come set Terni nel momento in cui festeggia il proprio patrono, universalmente noto come protettore degli innamorati.
"Nell'arco di tre giorni - dichiara l'assessore alla Cultura Giorgio Armillei -  la sfida sarà quella di pensare, realizzare e montare un video che offra uno sguardo nuovo, un punto di vista originale sull'amore, seguendo le diverse indicazioni linguistiche e contenutistiche che l'organizzazione affiderà ad ogni team per alzare il livello del confronto e rendere più divertente il gioco". Ogni corto deve contenere un segno distintivo (un elemento naturale, un monumento, una piazza, un edificio) caratteristico della città di Terni e deve obbligatoriamente essere realizzato all’interno dei confini della città.
5 team composti da 6 ragazzi, 3 facilitatori locali, 1 ufficio di produzione presso l’AreaLab del Caos. Domenica 14 febbraio,  alle 18, al Caos, la giuria presieduta da Steve Della Casa che vede anche la presenza di 5 ragazzi delle scuole superiori selezionati da Cinema e Scuola, proclamerà il vincitore della prima edizione di Love72h.  Al team vincitore andrà un premio in denaro e la distribuzione del corto nelle sale di Anec Umbria.  Durante la serata sarà proiettato anche il corto Love unconquered, cortometraggio realizzato dagli studenti del corso di Audio Visual Arts della facoltà di Arts and Humanities dell' American University of Tecnology (AUT) di Halat in Libano in collaborazione con Roma Film Academy (RFA).

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017