Notizia

San Valentino 2016: “I dati sulle presenze in città sono più che positivi”

(ufficio stampa) - “Per l’edizione 2016 – sostiene l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi - avevamo dichiarato in anticipo che ci apprestavamo ad elaborare un nuovo format, anche attraverso le forme di partecipazione descritte. In questa fase di transizione abbiamo avviato il processo di cambiamento e molte sono state le novità e i risultati ottenuti nel 2016, dovuti anche alla collaborazione tra assessorati al Turismo e alla Cultura. C’è ancora tanto da lavorare e come in tutte le fasi di transizione aspetti da migliorare, ma abbiamo con coraggio intrapreso una strada nuova. Proseguiremo e potenzieremo la collaborazione con la Diocesi e con le forze sociali ed economiche della città, a partire dalla Camera di Commercio e dalla Consulta del Turismo,  per la definizione nei prossimi mesi di un progetto turistico- culturale unitario e condiviso su San Valentino. Intanto possiamo dire che:
il periodo centrale delle iniziative valentiniane, compreso tra il 6 e il 21 febbraio, ha registrato flussi turistici interessanti, con un trend ampiamente positivo rispetto allo scorso anno: le strutture alberghiere della nostra città hanno infatti registrato un +6% in termini di arrivi e un +15%  in termini di presenze. Dati positivi che confermano la validità e l’attrattività del programma complessivo, a partire da quegli eventi consolidati negli anni, come Cioccolentino e la Maratona di San Valentino;
ulteriori conferme sono arrivate dalla tradizionale Festa della Promessa alla Basilica di San Valentino, con le oltre 100 coppie che hanno aderito anche da diverse regioni italiane;
abbiamo registrato apprezzamento e pubblico proveniente anche da fuori provincia per il nuovo circuito musicale San Valentino Live Music – San Valentino Jazz Cluster. Tali iniziative quest’anno sono state inserite in un rinnovato contenitore che ha inteso celebrare il nostro Patrono e il tema dell’amore attraverso le diverse forme culturali e artistiche: ricordiamo tra tutte il concerto dell’Istituto Briccialdi nella Cattedrale,  il video contest per le scuole nazionali di cinema Love72h, la mostra Rebellio Patroni, l’opera di street art Promise, il racconto della città Terni telling, la mostra d’arte floreale Amor di vetrina;
oltre all’intrattenimento, ampio spazio è stato dedicato a momenti  di approfondimento con vari convegni e seminari, che hanno offerto spunti di riflessione e i cui atti verranno pubblicati nelle prossime settimane;
è stata avviata un’attività di promozione turistica tematica con i due itinerari di visita proposti: il tour nel Quartiere romantico nella zona Duomo, che è stata riaperta alla fruizione pedonale, e il tour nelle Terre di San Valentino, che include la Cascata delle Marmore, il lago di Piediluco, Narni, la Basilica di San Valentino, Carsulae;
 le varie azioni di promozione e comunicazione attivate (web, social media, antenne estere, press tour) produrranno effetti anche nelle prossime edizioni”.


Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017