Notizia

Scali merci Fs: lettera dei sindaci di Foligno e di Terni all'ad Moretti

I sindaci di Terni e di Foligno, Leopoldo Di Girolamo e Nando Mismetti, hanno inviato una lettera congiunta all'Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, Ingegner Mauro Moretti, per chiedere di rivedere le decisioni in merito agli scali merci  delle due città umbre. Mismetti e Di Girolamo chiedono a Moretti un incontro per approfondire le questioni sul tappeto.

Di seguito il testo integrale della lettera congiunta inviata dai due sindaci:

"Egregio Ingegner Moretti, con la presente veniamo a sottoporLe la questione del  progressivo smantellamento delle strutture degli scali in Umbria della Divisione Cargo di Trenitalia, a partire dalla chiusura degli uffici di gestione merci di Foligno e Terni. 

Come certamente Lei sa, lo scalo di Foligno rappresenta   un centro nodale per lo smistamento delle merci rispetto a una vasta area dei traffici che fa perno attorno al centro Italia, così come lo scalo di Terni continua a rivestire un ruolo di rilievo – tra i principali in ambito nazionale – per l’utilizzazione da parte delle grandi aziende siderurgiche e chimiche  presenti in questa area. 

Allo stesso tempo sono in fase avanzata di realizzazione i progetti per  le relative piattaforme logistiche, che consentiranno l’interconnessione tra i diversi vettori di trasporto e lo sviluppo delle attività di movimentazione delle merci nel territorio umbro. 

Per questi sintetici motivi, che certamente non Le sfuggiranno, consideriamo una scelta  non lungimirante e sostanzialmente errata quella di sopprimere le sedi autonome di Foligno e di Terni all’interno della Divisione Cargo e Le chiediamo pertanto  di poterci incontrare  per esporLe le nostre ragioni in maniera più dettagliata e approfondita."                                                                                                      

 

 

             

 

 

 

 

 

 

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017