ACOT | 27 Febbraio 2023 - ore 11:15 - I risultati del lavoro svolto saranno presentati giovedì in biblioteca
(Ufficio Stampa/Acot) – “Formare il domani”, è il titolo del progetto i cui risultati saranno presentati giovedì 2 marzo alle ore 16 nella sala videoconferenze della biblioteca comunale, in piazza della Repubblica.
L’evento - spiegano gli organizzatori - rappresenta il momento conclusivo del progetto e sarà l’occasione per presentare i principali risultati di oltre un anno di attività e promuovere il dialogo tra i diversi attori che hanno preso parte alla ricerca-intervento.
“Formare il domani” è una ricerca-intervento finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, realizzata dalla Fondazione Giacomo Brodolini in partenariato con l’ITT “Allievi-Sangallo” di Terni, l’ITS – Umbria Smart Academy e il Comune di Terni. Le attività di ricerca e sperimentazione erano finalizzate a collegare il tema dell’istruzione tecnica superiore di qualità a quello dello sviluppo economico sostenibile della provincia di Terni, valorizzando il tessuto imprenditoriale locale. "La presenza di partner istituzionali, come il Comune di Terni, e di istituti scolastici e superiori, come l’ITT e l’ITS, ha garantito una funzione di connessione con il territorio e di coinvolgimento degli attori locali nelle attività di sperimentazione e applicazione pratica. Il valore del progetto risiede, infatti, proprio nello stretto rapporto con il territorio ternano, con le sue istituzioni e il tessuto produttivo, che ha permesso una ricomposizione di diverse percezioni e punti di vista rispetto all’oggetto di indagine".
Molte le attività di ricerca realizzate: una mappatura dell’offerta formativa erogata dagli enti di formazione accreditati a livello regionale; un’analisi di benchmark del tessuto economico locale; un questionario, somministrato a oltre cento ex-studenti dell’ITT “Allievi-Sangallo; un questionario rivolto alle imprese del territorio regionale volto a indagare il fabbisogno di competenze; oltre dieci visite presso alcune delle imprese più rappresentative del territorio per discutere degli investimenti che accompagnano la transizione digitale e quella ecologica e del conseguente necessario aggiornamento delle competenze.
Il progetto ha inoltre previsto numerose attività di disseminazione del risultati: in occasione delle giornate aperte gli imprenditori hanno incontrato gli studenti delle scuole secondare di primo grado e discusso degli stereotipi sulla formazione tecnica; docenti della scuola secondaria di primo grado hanno visitato gli stabilimenti delle imprese e partecipato a seminari formativi sull’orientamento scolastico e lavorativo; gli attori del mondo della formazione, oltre a partecipare insieme ai rappresentanti delle istituzioni agli eventi di disseminazione rivolti alla cittadinanza, hanno preso parte ad un tavolo tecnico in cui si sono discussi i possibili interventi di miglioramento dell’offerta formativa per intervenire sulla condizione di squilibrio di competenze.
Programma
Ore 16 - Accoglienza dei partecipanti
Ore 16,15 - Formare il domani, un progetto di sviluppo sostenibile per il territorio
Saluti istituzionali:
Paola Agabiti, Assessore alla programmazione europea, bilancio e risorse umane e patrimoniali. Turismo, cultura, istruzione e diritto allo studio (TBC)
Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo economico, innovazione, digitale e semplificazione
Leonardo Latini, Sindaco del Comune di Terni (TBC)
Ore 16,45 - Presentazione dei principali risultati dell’indagine a cura di Fondazione Giacomo Brodolini
Ore 17 - Le esperienze degli attori del progetto: un dialogo possibile tra il mondo della formazione e quello delle imprese
Tavola rotonda tra i diversi attori che hanno preso parte al progetto: ITT Allievi Sangallo, ITS Umbria Academy, scuole secondarie di primo grado, imprenditori del territorio.
Ore 18 - Conclusioni
GLD - Ufficio Stampa/Acot