In seconda commissione via libera alla Fondazione Ceffas

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – La costituzione della Fondazione Ceffas del Comune di Terni è stata approvata all’unanimità dalla seconda commissione consiliare nel corso dell’ultima seduta. L’atto, che era già stato deliberato dalla giunta comunale su proposta dell’assessore Renato Bartolini, è ora pronto per passare all’esame del consiglio comunale.
“Pur in presenza di una crisi economica senza precedenti che colpisce non solo il Comune, ma anche le famiglie, con quest’atto – sottolinea il presidente della seconda commissione Sandro Piccinini – intendiamo dare un segnale positivo e soprattutto una risposta concreta ai bambini e ai ragazzi tra i tre e i quattordici anni, che potranno continuare a partecipare alle attività sportive e motorie del Ceffas senza gravare sui bilanci familiari”.
“La costituzione in Fondazione – come si legge nella delibera – serve a garantire una gestione ed una organizzazione del Ceffas improntati ad una maggiore efficacia ed efficienza, attraverso una diversa e più adeguata forma giuridica. Ciò avviene in conformità al decreto legislativo 267/2000 che prevede tale tipo d’organizzazione da parte degli enti locali per l’erogazione alla collettività di servizi privi di rilevanza economica”. La commissione, contestualmente, ha approvato anche la proposta di statuto della nuova Fondazione Ceffas. “La costituzione della Fondazione Ceffas – hanno spiegato l’assessore Bartolini e il presidente Piccinini in commissione – non comporterà alcun onere aggiuntivo per il bilancio comunale, mentre lo statuto stabilisce in modo chiaro ed inequivocabile gli scopi della Fondazione stessa”.
“Il Ceffas – ha detto ancora Bartolini – è un fiore all’occhiello di questa città: durante la sua quarantennale attività più di quarantamila ragazzi e bambini hanno usufruito dei suoi servizi di promozione sociale, motoria e sportiva”. “Si tratta e si è trattato in effetti di una strumento che si è dimostrato molto efficace, anche grazie alle professionalità coinvolte, per avviare alle attività motorie e sportive giovani e giovanissimi, superando ogni forma di selezione e di agonismo, come deve essere in un corretto approccio all’attività sportiva per i più piccoli”.
La nuova forma giuridica della Fondazione consentirà ora al Ceffas migliori prospettive future e relazioni più funzionali con il Comune.