Servizio civile: in Comune quello ambientale e digitale

(ufficio stampa) -  L'Amministrazione Comunale informa che è stato pubblicato il bando di selezione di servizio civile ambientale e servizio civile digitale, con scadenza  il 26 settembre 2024, alle 14.
Il Comune di Terni selezionerà complessivamente 33  giovani (11 + 12) che saranno inseriti per un anno nei servizi comunali con un impegno ciascuno di 25 ore settimanali.
Ai giovani è riconosciuto un contributo economico di 507,30 euro, la certificazione delle competenze e un percorso di orientamento al lavoro. Inoltre, per i giovani che partecipano al servizio civile per la sua intera durata è prevista la riserva di posti nei concorsi pubblici.
Possono presentare domanda di partecipazione coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
•    cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, oppure di Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
•    aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
•    non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Ulteriori requisiti e indicazioni per la partecipazione sono riportate nel bando.

I giovani dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. È necessario essere in possesso dello SPID.
All’interno della piattaforma DOL, per candidarsi al servizio civile del Comune di Terni scegliere:
•    Programma SCD – COMUNI DIGITALI CONNESSIONI UNIVERSALI Comuni Digitali in Umbria
(programma di ANCI Lombardia) e la sede prevalente di svolgimento.
o    codice sede 212092: municipio,  PIAZZA MARIO RIDOLFI (6 volontari)
o    codice sede 212096: servizi sociali, PIAZZA SAN FRANCESCO D’ASSISI (1 volontario)
o    codice sede 212108, direzione istruzione, CORSO CORNELIO TACITO (2 volontari)
o    codice sede 226606, UFFICI MUNICIPIO DISLOCATI, VIA ROMA, 36 (2 volontari)
•    Programma SCA - Comuni green in Abruzzo, Sardegna e Umbria, codice sede 212095, CORSO DEL POPOLO 30, (12 volontari di cui 1 posto riservato a Giovani con Minori Opportunità)

Sul sito www.scanci.it sono presenti tutte le informazioni necessarie per presentare domanda e sulle procedure di selezione.

Per ulteriori informazioni potete contattare:
COMUNE DI Terni
Persona di riferimento: Laura Piersanti
E-Mail: direzionewelfare@comune.terni.it

Ufficio Servizio Civile SCANCI
E-mail: info@scanci.it - www.scanci.it

"i progetti del servizio civile del Comune di Terni - dichiara l’assessore al Welfare Viviana Altamura - costitiuiscono un’importante occasione di formazione, di crescita, di arricchimento civico per le ragazze e i ragazzi che vorranno aderite. Il servizio civile mira a migliorare le competenze lavorative e relazionali, i giovani sosterranno le persone in difficoltà ad utilizzare i servizi digitali e avvieranno un’azione di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini rispetto alla protezione dell’ambiente. Saranno dunque un tassello rilevante di una comunità più solidale ed inclusiva”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 26/07/2024