Siglato a Palazzo Spada l'accordo di programma per il turismo acquatico

(Ufficio stampa) - E’ stato firmato questa mattina, a Palazzo Spada, l’accordo di programma per la costituzione e per lo sviluppo del turismo sostenibile a marchio Eden, turismo acquatico, sistema fluviale (Velino Nera) e lacustre (Piediluco - Ventina - Lungo e Ripasottile), secondo i criteri del protocollo di intesa  della dichiarazione di Bruxelles e della associazione internazionale Eden Aisbl. Il documento, che coinvolge sia la Valneria che il Reatino, è stato siglato dai comuni di Terni, Ferentillo, Arrone, Polino e Montefranco, Colli sul Velino, Labro, Greccio, Poggio Bustone, Morro Reatino, Cittàducale, Cantalice, Rivodutri, Contigliano.
L’accordo della durata di cinque anni prevede la costituzione degli organi della governance con un presidente, un’ assemblea affiancata da un comitato tecnico esecutivo e una segreteria.  Questi ruoli non prevedono alcuna indennità o retribuzione. In sede di prima applicazione la presidenza sarà assunta dall’assessore al Turismo del comune di Terni (capofila)  Roberto Fabrini. Successivamente alla firma si terrà una breve assemblea di insediamento degli organi e per una primissima decisione se aderire o meno alla richiesta di  partneriato Eden Treasure market per l’implementazione della destinazione su Social Tourism European Exchanges Platform (Steep) www.ecalypso.eu promosso Oits/Isto di Bruxelles, promotrice di una ricerca di partneriato.
Le attività dell’accordo, saranno finanziate dagli aderenti con un contributo 500 euro ciascuno, e con le risorse derivanti dall’Europa e dalla partecipazione ai bandi comunitari con diritto di prelazione, essendo l’Eden Network, già una rete e partneriato a livello comunitario. La sede operativa dell’accordo di programma per una prima attività di avvio sarà nella sede dell’assessorato al Turismo del Comune di Terni.