"Solidarietà e vicinanza agli anziani di Villa Maria Luisa"

(Ufficio stampa) - Nel primo pomeriggio di oggi il sindaco Leopoldo Di Girolamo e l’assessore alle Politiche Sociali Stefano Bucari, insieme al direttore generale della Asl2 Sandro Fratini, hanno fatto visita alla struttura Villa Maria Luisa che è oggetto di un sequestro da parte dell’autorità giudiziaria con affido alla stessa Asl.
“Abbiamo voluto – dichiarano gli amministratori – portare la nostra solidarietà agli anziani ricoverati in questa casa di riposo privata e alle loro famiglie. E’ importante far sentire la vicinanza della comunità ternana a persone che si trovano in una fase delicata della loro esistenza e che pertanto necessitano di una attenzione e di un sostegno che è ben lontano da quanto si evince dalle sconvolgenti immagini frutto dell’attività dell’autorità giudiziaria.  Fatto grave ed inaccettabile e che non rientra nella tradizione di Terni, imperniata sulla qualità e sulla umanità, nei servizi socio-sanitari, ed in particolare di quelli per gli anziani. Nell’assistenza alle persone anziane va ricordata l’esperienza del professor Pietro Valdina che negli anni 70’ ha dato luogo a un moderno modello di assistenza geriatrica, in particolare quella domiciliare, che è stata poi ripresa dalla legge di riforma sanitaria.Un’attività che ha visto la solidarietà, la partecipazione di tutta la città e la crescita culturale e professionale di tanti soggetti che con grande passione, onestà e capacità hanno, insieme alle istituzioni dato vita a progetti avanzati, di rilevanza nazionale, incentrati su elevati strandard, che ancora oggi pongono la nostra città ai vertici delle classifiche nazionali. E’ a quei modelli che l’assistenza alle persone in età avanzata e non autosufficienti deve ispirarsi. Da parte nostra, metteremo in campo, insieme alla Asl, tutte quelle iniziative e quegli strumenti affinché fatti come quelli evidenziati in queste ore dall’autorità giudiziaria non vadano assolutamente a ripetersi”.