"Sostegno ai bambini dell'Ucraina"

(ufficio stampa) - Nella seduta di oggi 16 settembre è stata sottoposta alla ratifica del Consiglio Comunale l’atto di indirizzo del gruppo consiliare Alternativa Popolare per il sostegno al progetto di accoglienza dei bambini provenienti da paesi colpiti da gravi emergenze. Hanno votato a favore 26 consiglieri, contrari 3 consiglieri.
La giunta si è impegnata, quindi, a sostenere e agevolare le attività delle realtà sociali, operanti in città, che esercitano volontariato a favore delle popolazioni civili colpite dalla guerra, con particolare riferimento a quelle che si impegnano per la tutela dei bambini.

L'atto è stato illustrato dal consigliere di Alternativa Popolare Guido Verdecchia:
"Già nel 1986, a seguito del disastro nucleare di Chernobyl, ci fu una straordinaria mobilitazione di volontari italiani per aiutare la popolazione, soprattutto bambini, colpita dalla tremenda catastrofe. Questo slancio iniziale contribuì alla creazione nel 1992, della Fondazione Aiutiamoli a Vivere.
Molte famiglie italiane si resero disponibili ad accogliere un bambino bielorusso per una vacanza terapeutica.
Attualmente la Fondazione Aiutiamoli a Vivere, che ha sede a Terni, opera nella Repubblica di Belarus, ma il suo modello organizzativo costituito dalla contemporanea organizzazione di soggiorni e progettualità di cooperazione, formazione, sostegno e promozione dell’educazione si è radicata in altri paesi come il Brasile, il Congo, la Palestina, l’Ecuador e l’Albania, ottenendo l’autorizzazione del Ministero degli Esteri a operare come Organizzazione Non Governativa. Non poteva mancare l'impegno nel progetto di ospitare i bambini provenienti da aree di guerra quali l’Ucraina e Gaza, operando sempre con personale volontario.
Nel tempo la Fondazione ha svolto anche numerose iniziative sociali per la città.
Oggi si ripropone la necessità di prestare aiuto, anche noi come Comune di Terni possiamo fare la nostra parte e metterci a disposizione per consentire e sostenere le attività dell'associazione che con questo atto vogliamo anche ringraziare per quanto fatto nel corso negli anni. Sottolineo, inoltre, che il nostro obiettivo è sostenere anche tutte le altre realtà associative che operano sul territorio. Invito tutte le forze politiche a condividere il nostro intento".

Data aggiornamento della pagina: 16/09/2024