Sportello delle imprese e Suap: al lavoro Comune e associazioni di categoria

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Questa mattina l’assessore allo Sviluppo Economico Sandro Piermatti, dando seguito alle decisione assunte nel tavolo tra il Sindaco e le associazioni degli imprenditori, ha incontrato le associazioni di categoria  del mondo economico e  professionale. All’ordine del giorno il tema del rapporto tra mondo dell’impresa e amministrazione comunale. In particolare si è incentrata l’attenzione sul funzionamento dello Sportello dell’impresa e sulle procedure  del Suap.
 “Nell’incontro di oggi – dichiara Sandro Piermatti – è stato sottolineato da tutti i partecipanti l’esigenza di migliorare il rapporto tra Pubblica Amministrazione ed impresa, tanto più in un momento di estrema difficoltà del sistema produttivo ed economico. Con uno spirito costruittivo si sono evidenziati i punti di criticità della macchina burocratica nel rapporto con le aziende, ma anche le difficoltà che le stesse hanno a rapportarsi all’esterno. In questo contesto  ci siamo lasciati con l’impegno che nei prossimi venti giorni le associazioni presenteranno per iscritto i punti nodali per un rapporto più proficuo tra Comune e mondo delle imprese.  Lo snellimento e la velocizzazione delle procedure amministrative è un obiettivo che l’Amministrazione Comunale di Terni costantemente in questi anni ha cercato di realizzare anche attraverso cospicui investimenti nel settore informatico e nella digitalizzazione delle procedure interne, nella accrescimento della professionalità dei dipendenti comunali. Questa nuova fase di confronto sicuramente darà dei frutti concreti nell’adeguiamento dei servizi e della tempistica nelle risposte. In questo processo è molto importante il clima di confronto, di reciproco riconoscimento, di partecipazione e condivisione degli obiettivi,  che si è registrato in queste battute iniziali. Da parte dell’Amministrazione Comunale c’è la massima disponibilità a intensificare il lavoro in corso e soprattutto a veicolare all’esterno  gli adeguamenti che in questi anni si sono avuto nella struttura interna dell’Ente”.