Notizia

Stagione di prosa: al Secci la tragedia della Shoah

(Ufficio stampa) - Secondo appuntamento con il teatro contemporaneo fuori abbonamento nella Stagione di Prosa organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con l’assessorato alla Cultura. Venerdì 21 febbraio alle ore 21.00 il teatro Secci ospiterà Himmelweg la via del cielo di Juan Mayorga per la regia di Marco Plini.
Un’opera che rivede l'evento più tragico del novecento, la Shoah, da una prospettiva nuova e crudelmente paradossale. Un punto di vista estremamente affascinante da cui guardare questa immane tragedia. Il testo contiene una grande quantità di suggestioni sulla realtà e la sua manipolazione, ma soprattutto ha un grande valore di conservazione di una memoria livida e non patetica, utile in particolare a un pubblico giovane che ormai si riferisce alla Shoah più o meno come alle Crociate: un evento storico lontano e irripetibile, sepolto in un punto della storia lontano e nebuloso.
I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso il botteghino centrale del CAOS tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 al prezzo di € 9 per gli interi e di € 6 per i ridotti; gli abbonati alla Stagione di Prosa hanno diritto al biglietto ridotto.
Marco Plini, ternano, debutta come regista nel 2002 con lo spettacolo Risveglio di primavera di F. Wedekind, cui seguono Purificati di Sarah Kane per la Biennale di Venezia 2004, Il lutto si addice ad Elettra di O'Neill realizzato con il III anno della scuola Paolo Grassi e rappresentato al Festival del teatro Romano di Trieste; segue Turisti e Soldatini di Soynka per il “Progetto Mandela” nell’ambito di Intercity, e Benvenuti in California di Francesca Angeli, prodotto dal Centro Teatrale Bresciano in collaborazione col Festival ES-TERNI. Nel 2011 ha diretto Freddo di Lars Norén prodotto da ERT e nel 2013 sempre per ERT Ifigenia in Aulide, esito del percorso di qualificazione nell'ambito del Cantiere delle Arti. Dal 2005 alterna l’attività di regista con quella di insegnante per la Scuola Civica Paolo Grassi e per i Corsi di Alta Formazione Teatrale di Emilia Romagna Teatro. Per molti anni ha collaborato come assistente alla regia con Massimo Castri.

 

Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017