Stagione di prosa: aumentano gli spettatori. Quasi 8 mila presenze

(ufficio stampa) - “Ottimo risultato quello della appena conclusa Stagione di Prosa. Il programma 2015-2016 ha visto la gente tornare a teatro e applaudire il cartellone proposto. Un dato che fa comprendere ancora di più la necessità di aprire una discussione pubblica sul Teatro Verdi per trovare insieme opportunità e possibilità di sviluppi”, dichiara l’assessore alla Cultura Giorgio Armillei.
Il risultato migliore degli ultimi sei anni: è quello fatto registrare dalla stagione appena conclusa, organizzata dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con il Comune,  che si è conclusa al teatro Secci la scorsa settimana con lo spettacolo di Rocco Papaleo.
La stagione ha fatto registrare 7.946 presenze con un incremento rispetto alla precedente del 12% e con un aumento di quasi 2.000 spettatori rispetto alla prima stagione ospitata presso il teatro Secci, quella del 2010/2011. Aumentata anche la presenza media alle recite con 276 spettatori per un indice di occupancy (posti occupati su posti disponibili) del 94%.
"Molto lusinghiero il dato degli abbonati alla Stagione - prosegue Armillei -  indice di un alto gradimento del pubblico e di una buona fidelizzazione": gli abbonamenti complessivi sono stati 875 con un incremento del 31% rispetto alla passata stagione e sono tornati al livello della stagione 2008/2009, la penultima al teatro Verdi quando gli abbonati erano 869.
Scendendo nel dettaglio delle tipologie di abbonamento, gli abbonati ordinari ai 10 spettacoli della stagione sono aumentati del 24% attestandosi a 479 mentre gli abbonamenti scuola, riservati agli studenti delle scuole superiori per 4 spettacoli, sono stati 396 con un incremento del 41%. Il livello record di abbonati ha naturalmente avuto una ripercussione sullo sbigliettamento: le vendite al botteghino sono infatti calate del 25% rispetto alla scorsa stagione.
L’aumento del numero degli abbonamenti scuola ha comportato l’aggiunta di una recita ulteriore ai quattro spettacoli dell’abbonamento scuola portando a 30 il numero delle rappresentazioni complessive dei 10 spettacoli della stagione, 2 in più rispetto a quelle dello scorso anno. Lo spettacolo più visto è stato La Pazza della Porta Accanto, la produzione del Teatro Stabile dell’Umbria del testo di Claudio Fava dedicato ad Alda Merini con Anna Foglietta per la regia di Alessandro Gassman, che ha fatto registrare 1.171 presenze con una presenza media a recita di 293 persone.