Stati generali del Turismo: “La città crede in questa prospettiva”

(Ufficio Stampa) – “Non voglio anticipare conclusioni, perché la mattinata di domani con i tavoli tecnici sarà molto rilevante, ma il dato che emerge con forza da questa prima giornata e che Terni crede alla prospettiva turistica. La partecipazione a questa prima giornata, la qualità degli interventi, il coinvolgimento di numerosi soggetti privati, hanno dimostrato che sul turismo c’è un’aspettativa forte”, dichiara l’assessore al Turismo Daniela Tedeschi. “Le iniziative in campo ci sono – prosegue l’assessore - il nostro compito ora è quello di raccordarle, di creare un forte coordinamento, di gettare le basi per la costruzione di un vero sistema di promozione turistica. Dobbiamo cioè creare un nuovo modello di promozione e di sviluppo turistico. Il primo passo è dunque quello di rinnovare nell’immaginario collettivo la percezione della nostra città e del nostro territorio, individuando in maniera condivisa elementi distintivi e vocazioni. Nella giornata di oggi è stato fondamentale analizzare lo stato di fatto del turismo comunale, territoriale e regionale. Con un focus particolare sulle eccellenze del nostro territorio: Cascata delle Marmore, Carsulae, Piediluco. Rapportandoci anche con il quadro regionale che ci è stato evidenziato dall’assessore al Turismo Fabrizio Bracco, che ha evidenziato il ruolo di Terni in questa dimensione e la sua specificità. La  relazione del professor Maurizo Goetz ha fornito spunti innovativi, ha riportato esperienze che in altri contesti hanno rilanciato l’attività turistica, facendo riferimento anche alla dimensione Ternana e alle potenzialità della figura di San Valentino. Abbiamo rafforzato la consapevolezza che Terni può avere nel turismo una fonte di sviluppo economico e di ricchezza, puntando sulle eccellenze ma soprattutto mettendo a sistema il territorio e l’azione di tutti gli operatori pubblici e privati del settore. Non mi riferisco solo agli enti locali, ma la presenza agli stati generali della Fondazione Carit e della Camera di Commercio, attestano che c’è una consapevolezza diffusa sulle potenzialità complessive del settore turistico. Le parole dei presidenti Flamini e Fornaci sono state chiare e dimostrano, al di la della articolazione delle analisi, la condivisione di intenti”.