Stati generali del Turismo: "Positivi i dati comunali del 2013"

(Ufficio stampa) - Nell'ambito degli Stati generali del turismo Ternano il Servizio turistico del comune di Terni ha tracciato un’analisi dettagliata delle performance della destinazione turistica ternana.  "Esaminando l’anno 2013 rispetto all’anno 2012 -ha dichiarato Sandra Proietti Divi - il flusso turistico nel comune di Terni, secondo quanto emerge dalle rilevazioni ISTAT, si può ritenere soddisfacente facendo registrare circa un + 2% in termini di arrivi e un + 4% in termini di presenze. Complessivamente il dato rilevato nel comprensorio ternano che si compone di undici realtà comunali, risulta però negativo (- 1,5% di arrivi e – 6% di presenze). Particolarmente interessante è l’analisi dei mercati internazionali che vedono la Cina quale primo mercato estero interessato al territorio ternano. Dall’analisi della serie storica dell’ultimo decennio si riscontra un andamento del flusso turistico del comprensorio in linea con i livelli nazionali risentendo fortemente della crisi economica internazionale. Per quanto riguarda l’offerta turistica, al settembre 2014, si registra un incremento delle strutture ricettive, in particolare bed and breakfast con pochi posti letto, mostrando un crescente interesse degli operatori verso le dinamiche turistiche".

"I dati - commenta l'assessore al Turismo Daniela Tedeschi  - sono positivi ma occorre tenere conto che ci sono ampi margini di miglioramento. Il nostro punto di riferimento sono i dati inerenti al periodo antecedente al 2009, dove si è registrata la crisi economica che ha portato a una riduzione della capacità di spesa dei turisti. Gli Stati Generali del Turismo, in particolare i tavoli di lavoro di sabato mattina, daranno un contributo operativo e progettuale in tal senso".