"Strisce pedonali una questione di sicurezza"

Da sinistra i consiglieri Anna Maria Leonelli (Misto) - Doriana Musacchi (Misto) - Michele Rossi (Terni Civica) - Lucia Dominici (FI) - Francesco Pocaforza (Lega).Da sinistra i consiglieri Anna Maria Leonelli (Misto) - Doriana Musacchi (Misto) - Michele Rossi (Terni Civica) - Lucia Dominici (FI) - Francesco Pocaforza (Lega).

(ufficio stampa) -  In prima commissione, questa mattina, il tema delle strisce pedonali e in generale della segnaletica orizzontale. Un tema che è arrivato all'attenzione della commissione per un atto di indirizzo della consigliera Doriana Musacchi (misto).
L'atto, approvato dalla commissione,  parte dalle premesse "che la vernice utilizzata per il tracciamento delle strisce pedonali, essendo soggetta ad una notevole usura per il transito dei veicoli, ha una durata molto limitata nel tempo; che dovrebbe esserci un piano tecnico di ripristino contenente la calendarizzazione delle operazioni di manutenzione nelle varie zone; che, nell’ottica di garantire sicurezza nei confronti dei pedoni, in molte zone centrali e periferiche le strisce pedonali sono inesistenti o poco visibili" e quindi si invita l'amministrazione comunale a "a dare opportune disposizioni per un monitoraggio approfondito della durata, della qualità e della resa delle vernici utilizzate per gli attraversamenti pedonali. Si chiede inoltre, avvalendosi del piano tecnico menzionato,di attivarsi per le operazioni di manutenzione in base alle scadenze ed alle priorità fissate; qualora non fosse a disposizione suddetto piano tecnico, si invita a redigerne uno per la situazione sopra descritta".
In aula ha risposto l'assessora alla Viabilità Giovanna Scarcia: "La manutenzione della segnaletica orizzontale fa capo al Comune e Terni Reti, così come il monitoraggio. Ho raccolto tutti gli atti di indirizzo e li ho inseriti nella programmazione definendo le priorità quali scuole, strutture sanitarie, cimiteri.
In merito alle vernici c'è un apposito capitolato di gara. A partire da quest' anno, grazie a una gara in conclusione, ci sarà un affidamento triennale con posa nei mesi estivi per una più lunga durata della segnaletica. Stiamo lavorando all'utilizzo delle vernici plastiche per gli attraversamenti maggiormente utilizzati, fermo restando che queste hanno un costo nettamente superiore.
La città sarà divisa in quattro zone con altrettante ditte che lavoreranno contemporaneamente. La programmazione triennale prevede infatti di impegnare almeno 4 ditte per il rifacimento di strisce pedonali, linee di mezzeria, linee di arresto".
In merito alla seduta  di commissione di oggi il consigliere comunale di Senso Civico Alessandro Gentiletti: " All'amministrazione comunale chiediamo molto di più di ritinteggiare le strisce pedonali. Il tema della sicurezza stradale è una cosa seria e va affrontato in modo concreto,  con interventi di sistema. Limitando l'accesso alle autovetture, soprattutto nelle zone del centro, ponendo in essere interventi che ripensino una viabilità a misura di pedoni e favoriscano l'utilizzo di mezzi alternativi. In questo senso la banalità di un atto di indirizzo inutile, approvato in fretta e furia oggi in prima commissione, mi ha fatto perdere le staffe, così come la logorrea consentita, in violazione del regolamento. Non ritengo che la prima commissione debba essere una sede di partito dove la maggioranza possa consumare senza freno le suo divisioni o mettersi insensate medaglie al petto. Credo di aver dato prova di ciò nei mesi in cui la ho guidata. Lo scontro verbale col presidente Cozza rientra in questo contesto e queste le ragioni se la polemica è stata particolarmente aspra. Mi auguro e sono certo che l'ufficio di presidenza possa riprendere e riprenderà serenamente la sua sintonia nell'interesse della città".
"Prima del regolamento - aggiunge il presidente  della commissione Marco Cozza in merito allo scontro verbale al quale fa riferimento il consigliere Gentiletti -  viene l'educazione, se una consigliera comunale chiede per un minuto la parola, per una precisazione, anche se il tempo è esaurito, ritengo che sia doveroso consentirlo. Questo è il metro di conduzione della commissione che applico con tutti".

Data aggiornamento della pagina: 14/04/2022