“Su Ast elementi positivi anche se non risolutivi”

(Ufficio stampa) – “Su Ast in queste ore stanno arrivando elementi – anche se non risolutivi – positivi che, nel breve e medio termini, possono essere considerati soddisfacenti”, lo dichiara il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo. “Mi riferisco – prosegue il Sindaco – alle dichiarazioni di Almunia che questa mattina sono riportate dal Sole 24 ore. Il commissario europeo lascia intendere che è imminente il via libera alla nuova operazione che riassegna la proprietà di Ast a ThyssenKrupp e parla esplicitamente di un impegno della multinazionale tedesca a investire sul sito di Terni. Sono elementi importanti, che definiscono in maniera abbastanza nitida due questioni fondamentali: quella di una proprietà affidabile e quella relativa alle risorse necessarie affinché il sito produttivo di Terni continui ad essere concorrenziale. Ebbene, ThyssenKrupp in questi oltre dieci anni ha dimostrato con i fatti di aver tenuto sul mercato l’impianto Ast, assicurando nel frattempo occupazione e produzione. Mi sembra un elemento – pur tra difficoltà e incertezze – innegabile, così come è credibile che il gruppo tedesco voglia continuare a investire sulle acciaierie ternane anche al fine di mantenere il loro valore. Concordo che non siamo a un assetto definitivo e risolutivo ma quanto è accaduto in questi mesi ha fatto comprendere al Governo nazionale e ai territori che tutti gli assett della produzione siderurgica italiana e europea sono in continua e - a tratti frenetica - evoluzione, in uno scenario i cui contorni e la cui portata  sono difficili da cogliere dai governi e dai maggiori esperti internazionali. Invito, al momento, a considerare gli aspetti positivi e a continuare la vigilanza e il lavoro che in questo lungo e difficilissimo anno di transizione ha visto unita la città, le forze sindacali, le istituzioni locali e nazionali. Una coesione forte e preziosa che è riuscita a garantire – tra l’altro - un dialogo con la Commissione Europea, elemento tutt’altro che scontato e secondario”.