"Sugli ambulanti sospesi solo i controlli sui contributi"

(Ufficio stampa) - "La legalità e i controlli su ogni tipo di commercio, in particolare quello ambulante che più facilmente può essere oggetto di abusivismo, sono parte integrante dell'attività del Comune di Terni ed intento di questa Amministrazione pretendere il rispetto delle regole, anche per mettere tutti gli operatori nelle medesime condizioni", sostiene l'assessore al Commercio Daniela Tedeschi.

"L'Amministrazione Comunale - prosegue l'assessore - ha però preso atto di una nuova norma regionale che consente di sospendere i controlli sul commercio ambulante  esclusivamente per quanto attiene la regolarità del pagamento dei contributi previdenziali, il cosiddetto Durc. Nulla a che vedere, dunque, con gli altri obblighi e con gli altri pagamenti, anche nei confronti della pubblica amministrazione. La sospensione è stata recepita in quanto la precedente norma era decisamente penalizzante e prevedeva per gli operatori di commercio su aree pubbliche non in regola con i pagamenti dei contributi, addirittura il non rilascio dell'autorizzazione o il non rinnovo. In sostanza la mancata certificazione del Durc portava alla cessazione dell'attività, un esito non riscontrabile in altri tipi di attività economica".