“Sui servizi educativi comunali opposizione preconcetta e prematura”

(ufficio stampa) - “Ormai stiamo alla contrarietà preventiva. I comitati sui servizi comunali sono sul piede di guerra, annunciano presidi, peccato che le linee di azione della riforma dei servizi comunali verranno presentate solo l’8 giugno”, dichiara l’assessore al Bilancio Vittorio Piacenti D’Ubaldi.
“Un modo di procedere di chi si oppone in maniera preconcetta – prosegue l’assessore – senza conoscere i contenuti, senza entrare nel merito delle vicende, le dichiarazioni di alcuni rappresentanti dei Cosec sono ideologiche, lontane da un modo di fare pragmatico, teso a dare risposte concrete all’esigenza di cambiamento ed efficientamento dei servizi comunali. Sui servizi scolastici occorre introdurre cambiamenti, perché è un modello che risale a decine di anni e nel frattempo le esigenze del mondo della scuola, degli alunni, delle famiglie, sono cambiate. Occorre porsi in linea con le nuove richieste della formazione e con le rideterminate disponibilità di bilancio che non consentono i mantenimento di servizi doppione, di articolazioni non corrispondenti alle esigenze del territorio. Nella riorganizzazione dei Sec l’Amministrazione Comunale seguirà il modello partecipativo utilizzato per le mense, un percorso di confronto articolato, che consentirà di raccogliere e valutare tutte le proposte. Iniziamo l’8 giugno, con un momento pubblico al Gazzoli. E’ quella la sede per sedersi intorno a un tavolo e lavorare insieme, in un confronto serio e sereno. Non servono rivendicazioni a priori, ultimatum, contrapposizioni a tutti i costi, proclami. Da parte nostra affronteremo gli appuntamenti partecipativi mettendo a disposizione della città tutte le informazioni in nostro possesso, avanzando le proposte che riteniamo siano utili e comunque modificabili, in un contesto di trasparenza e di azione di governo responsabile, elementi imprescindibili se si vuole continuare a dare un valore e un futuro ai servizi pubblici”.