"Sulla passerella massima trasparenza e nessuna incompatibilità"

(Direzione Generale/Uff.stampa) -  L'amministrazione comunale ha diffuso una nota a seguito di alcune notizie di stampa slla passerella della stazione ferroviaria.

"E' opportuno chiarire le perplessità espresse su quelle che vengono definite prescrizioni contenute nel verbale di approvazione della graduatoria e su un ipotetico rapporto tra lo studio vincitore e un professionista componente della Commissione.
Per il primo punto,non si può non evidenziare che la Commissione ha esaminato progetti preliminari di un’opera di notevole complessità soprattutto per la sua collocazione; i parametri fissati dal bando, pur stringenti, potevano essere verificati in maniera limitata dato il grado di approfondimento degli elaborati per l’appunto preliminari. Pertanto è sembrato doveroso, al momento di aggiudicare la vittoria e nel chiudere i lavori della Commissione con una relazione conclusiva, proporre al vincitore delle raccomandazioni con le quali mettere in evidenza alcuni aspetti complessi della futura progettazione che la Commissione ha ritenuto di particolare rilevanza e che naturalmente devono trovare esplicitazione nel progetto definitivo. La volontà espressa dalla Commissione è stata dunque quella di accompagnare con suggerimenti il vincitore alla redazione del progetto definitivo. Suggerimenti che si sarebbero potuti e dovuti formulare, pur con accentuazioni diverse, qualsiasi fosse stato il gruppo vincitore.
Sul secondo punto il professor Desideri, membro esperto della Commissione, su richiesta del Presidente della stessa, ha fornito le più complete delucidazioni. Il vincitore del concorso è lo studio inglese McDowell+Benedetti con sede a Londra. Desideri ha comunicato di non aver mai avuto alcun rapporto professionale con lo studio in questione, che ha, in accordo con l’Amministrazione Comunale, contattato solo recentemente per organizzare una conferenza alla facoltà di Architettura di Roma.
La presenza del nominativo del figlio Federico nell'elenco dei collaboratori dello studio riportato sul sito web e definito staff passato e presente, è dovuta al fatto  che per due mesi (maggio e giugno 2009) ha frequentato lo studio per uno stage formativo; era infatti all’epoca studente di architettura e risultò vincitore di una selezione promossa dalla  facoltà di Architettura di Roma per stage formativi all'estero. In dettaglio partecipò, come molti studenti della Facoltà, a stage per la durata complessiva di circa 8 mesi, tutti spesi a Londra tra diversi studi di architettura e corsi di lingua, due dei quali alla McDowell+Benedetti. Oltre al citato studio la Facoltà si avvale infatti, nella sola città di Londra, degli studi professionali di Amanda Levete Architects; Ove Arup&partners; Foster&Associates; Philip Gumuchdjian Architects; Carmody Groarke. Trattandosi di un programma formativo universitario per l'attribuzione di Cfu, gli stage sono tutti non retribuiti e l'assegnazione degli studenti agli studi è decisa d’ufficio dalla segreteria didattica".