"Sulla Tari nessun aumento rispetto alla Tia"

(Ufficio stampa) - Questa mattina la giunta comunale ha deliberato le nuove disposizioni in materia di Tari, la tassa sui rifiuti che va a sostituire la Tia. "Nella delibera - dichiara il vicesindaco con delega al Bilancio Libero Paci - sono definite le due rate, con l'acconto di marzo e il conguaglio a settembre. Per quanto attiene l'acconto l'aliquota è gia quella in vigore, mentre per settembre sarà fissata al momento dell'approvazione del bilancio di previsione 2014 che intediamo portare in Consiglio prima del termine del mandato. E' volontà di questa amministrazione di non dar luogo ad alcun aumento tariffario, come già fatto nel 2013. Chiederemo pertanto all'Asm di contenere ulteriormente i costi di gestione, uno sforzo ragguardevole se si considera che comuque in questi anni ci sono tutta una serie di aumenti nell'esercizio dell'attività. Già dai prossimi giorni il Comune incontrerà l'azienda municipalizzata per condividire il piano economico e tarriffario che ci verrà poi presentato ufficilamente da parte dell'Asm e quindi sottoposto alla valutazione del Consiglio Comunale. La conferma della Tari sui valori delle precedenti tariffe è un grande risultato soprattutto se si tiene conto che altri comuni, anche Umbri, in questo passaggio hanno visto addirittura radoppiare la propria imposizione. Il contenimento dei costi invece all'Asm e al Comune di Terni sta dando frutti importanti, consentendo oltretutto di confermare anche alcune agevolazioni tariffarie, come quelle per le strutture ricettive, pesantemente colpite dalla crisi del turismo".  Nella delibera di questa mattina è stato anche confermato che per il 2014 l'Asm sarà il soggetto deputato all'accertamento e alla riscossione. Complessivamente il gettito sulla tassa dei rifiuti si agira sui venti milioni di euro, che vanno totalmente a copertura dei costi del servizio.