Sulle tracce di San Francesco in biblioteca comunale

(Ufficio Stampa/Acot) - Si conclude con un appuntamento dedicato ai percorsi francescani, il calendario di Parole al caffè, incontri con gli autori condotti da Anna Rita Manuali. "Sulle tracce di San Francesco" è il libro edito da Il Mulino scritto da Attilio Brilli e Simonetta Neri che viene presentato venerdì 20 maggio ore 17 al caffè letterario della biblioteca comunale di Terni alla presenza dell’autrice Simonetta Neri. “Dopo secoli di abbandono – si legge nella quarta di copertina- i luoghi della devozione francescana vennero gradatamente riscoperti agli inizi del '900 da diversi viaggiatori, perlopiù stranieri. Il libro rievoca quei viaggi alla ricerca dei quattordici romitori francescani tuttora esistenti lungo la dorsale appenninica fra Toscana, Umbria e Lazio: da La Verna alla Porziuncola, alla Valle Santa di Rieti”. Attraverso questo libro vengono così raccolte le annotazioni sugli eremi francescani di una serie di viandanti tra i quali spiccano i nomi di William Blake Richmond, Edith Wharton, Vernon Lee, Dino Campana, Corrado Ricci, Guido Piovene, mettendo in evidenza ciò che afferma lo storico Paul Sabatier: “nessuno può sperare di conoscere san Francesco senza conoscere e amare i luoghi in cui visse”. Quello che viene a comporsi è l'invito a riscoprire l'Italia nei suoi itinerari meno conosciuti e spesso di maggior fascino. Simonetta Neri, scrittrice e docente di lingua inglese, ha tradotto molti autori inglesi e americani e curato la sezione inglese di itinerari turistici. Attilio Brilli è uno dei massimi esperti di letteratura di viaggio, docente Letteratura angloamericana presso l'Università di Siena. Fra i suoi libri più recenti “Mercanti avventurieri” (2013), “Gerusalemme, La Mecca, Roma”(2014), “Il grande racconto del viaggio in Italia”(2014) e “Il grande racconto dei viaggi d’esplorazione, di conquista e d’avventura” (2015).