"Sull'Imu e sull'uso gratuito previsione congrue"

(Ufficio stampa) - "In merito al contenuto di alcuni articoli di stampa - dichiara una nota dell'Amministrazione comunale - relativi alla modulazione delle aliquote Imu degli immobili ad uso abitativo, in particolare quelli locati a canone concordato e quelli concessi ad uso gratuito a parenti in linea retta di primo grado, si precisa che i dati utilizzati per la previsione di bilancio e di conseguenza per la valutazione dell'emendamento che si è avuto, seppur riferiti all'Ici, sono assolutamente attuali e rappresentano la situazione immobiliare della città. Le comunicazioni che i contribuenti avevano presentato al Comune ai fini dell'Ici, relativi agli immobili concessi in uso gratuito, devono ritenersi assolutamente attuali e quindi si riflettono nell'Imu. E' evidente che la concessione in uso di immobili tra genitori e figli risponde ad oggettive esigenze abitative e dunque il breve periodo (inferiore ai due anni) intercorso dall'abolizione dell'Ici non può aver alterato in maniera significativa il numero delle situazioni esistenti. Per questo definire obsoleti i dati comunicati dai contribuenti sino al 31/12/2011 è un errore. E' chiaro che, non essendo per l'Imu previste agevolazioni fino alla data di approvazione del bilancio per gli immobili concessi ad uso gratuito, non sono state presentate ulteriori dichiarazioni dal 2012 in poi, mentre sono aumentati in modo esponenziali i contratti concordati anche per le agevolazioni fiscali previste dalla normativa sia a livello locale che nazionale. Si può sicuramente affermare che la situazione  indicata al consiglio comunale sia corretta. Si precisa, inoltre, che la delibera del Consiglio Comunale di recepimento dell'emendamento, prevede l'agevolazione per gli immobili ad uso abitativo concessi a titolo gratuito a parenti di primo grado previa comunicazione al Comune senza obbligo di stipula di un formale contratto. Si può quindi prevedere che i soggetti, circa 2 mila, che inviarono comunicazione nel 2011 ai fini dell'Ici, rinnovino tale comunicazione per l'Imu per usufruire dell'agevolazione. Compito degli uffici comunali è quello di fornire dati oggettivi ed esprimere pareri tecnici, compete agli organi istituzionali compiere le scelte relative alle aliquote, garantendo le coperture e gli equilibri di bilancio".