Notizia

Suoni della memoria: venerdì la tradizione orale

(Ufficio stampa) - Le musiche di tradizione orale è il tema del quarto incontro di Suoni della Memoria – istruzioni per l’uso che si terrà venerdì 21 febbraio, alle 17,  al piano terra della biblioteca comunale. L'incontro in forma di dialogo avrà come protagonisti due musicologi, Maurizio Agamennone e Piero G. Arcangeli, ambedue impegnati sia sul versante della musica popolare che su quello della musica colta o d'arte, classica e contemporanea. I procedimenti della trasmissione diretta - non mediata dalla scrittura - dei saperi e delle prassi musicali interessano del resto sia l'uno che l'altro versante dell'esperienza storica e tradizionale della musica.
Mettendo a confronto e a verifica con il pubblico i propri punti di vista e proponendo una trama trasversale di ascolti, i due esperti condurranno gli uditori attraverso differenti "universi sonori", nell'intento di mostrare l'interazione di memoria e di invenzione nella creatività e nella fruizione musicale.
Maurizio Agamennone, musicista e musicologo, già docente di Storia della musica nei Conservatori, è ora professore di Etnomusicologia presso l'Università di Firenze e Piero G. Arcangeli, musicologo e compositore, è stato docente di Storia della musica e direttore dell'Istituto superiore di Studi musicali di Terni, dove ora tiene un seminario di Etnomusicologia. Suoni della Memoria – istruzioni per l’uso è un percorso di incontri divulgativi sulle tradizioni popolari, promosso dall’Assessorato alla Cultura, dall’Istituto Superiore di Studi Musicali Giulio Briccialdi e dalla bct, per offrire chiavi di lettura utili alla consultazione dell’archivio Suoni della Memoria consultabile nella sala della bct ad esso dedicata ed online al sito www.suonidellamemoria.it. L’archivio di Suoni della Memoria mette a disposizione del pubblico 1926 fondi di repertorio popolare orale (canzoni, interviste, testimonianze) oltre a 64 documenti (video e registrazioni audio) che testimoniano le attività che i partner di progetto hanno svolto per promuovere le tradizioni popolari attraverso lezioni-concerto, workshop per le scuole e momenti di reinterpretazione del patrimonio tradizionale. I fondi resi disponibili provengono dalle campagne di registrazione fatte dai più importanti ricercatori italiani tra i quali Luigi Chiriatti, Ettore De Carolis, Valentino Paparelli e Nicola Scaldaferri, fondi che sono stati catalogati e digitalizzati per il progetto.
Il prossimo appuntamento di Suoni della Memoria – istruzioni per l’uso che si terrà in bct il 27 marzo alle 17, vedrà la presenza di due delle più importanti voci femminili della musica folk, la ternana Lucilla Galeazzi e la pugliese Enza Pagliara in un incontro cantato su Pizzica e Saltarello: nuove oralità.


Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017