Supporto ai genitori: sabato l’incontro conclusivo in biblioteca

(ufficio stampa) – Sabato 28 maggio, dalle 9.30 alle 12, al piano terra della bct, si terrà l’incontro conclusivo previsto del progetto Supporto alle Responsabilità Genitoriali – anno scolastico 2015/16, promosso dal Comune di Terni -  dipartimento Promozione Sistema Formativo e Sociale. Il progetto, attivo dal 2013 presso alcune scuole secondarie di primo grado del territorio comunale, con l’obiettivo di supportare a livello preventivo-promozionale le famiglie, i ragazzi e gli insegnanti durante quella fase del ciclo vitale in cui le relazioni sono caratterizzate dai cambiamenti connessi all’adolescenza e alle nuove dinamiche comunicative, ha visto il coinvolgimento di 4 scuole secondarie di primo grado, Istituto Comprensivo B. Brin, Istituto Comprensivo Giovanni XXIII, Istituto Comprensivo Oberdan, IIS Professionale Tecnico Commerciale Casagrande, circa 200 ragazzi e famiglie, 9 consigli d’istituto, 7  tutor ,  circa 100 genitori per la partecipazione agli incontri tematici e ai gruppi di auto-mutuo-aiuto.  La forza delle azioni messe in campo  ha consentito, finora, di creare un circolo virtuoso tra famiglie, scuole, servizi sociali e privato sociale, fondamentale per garantire una coerenza nell’approccio educativo e una lettura condivisa dei bisogni emergenti. Il progetto ha attivato diversi percorsi: laboratorio Ora Parliamoci, attività di gruppo per ragazzi e genitori incentrate sull’utilizzo dei nuovi linguaggi e sulla comunicazione intergenerazionale. Gli incontri vengono condotti all’interno del contesto scolastico e si avvalgono del metodo autobiografico;  Laboratorio Corpo in ascolto, attività di gruppo per ragazzi e genitori incentrate sul tema del sentirsi e parlarsi attraverso il corpo. Gli incontri vengono condotti all’interno del contesto scolastico e si avvalgono di attività simboliche e di movimento; Spazio Ora Parliamoci, spazio d’ascolto, di accoglienza e di confronto individuale e collettivo a cui ragazzi, genitori e docenti possono rivolgersi in caso di dubbi e difficoltà rispetto alle relazioni, agli aspetti educativi, ai cambiamenti specifici delle varie fasi del ciclo vitale. Lo spazio è attivato all’interno degli istituti scolastici; Gruppi di auto mutuo aiuto Ora Parliamoci, gruppi esperienziali di genitori con figli preadolescenti accompagnati da due facilitatori in un confronto sugli stili educativi, sulle strategie comunicative, sulle criticità relazionali. L’obiettivo è quello di attivare: risorse personali, legami di supporto e aiuto reciproco; Circle Time sul tema dell’integrazione culturale ,incontri di gruppo finalizzati a facilitare il dialogo e la conoscenza reciproca tra culture; Percorsi di formazione specifici, incontri gestiti da esperti su particolari tematiche di interesse anche in collaborazione con soggetti istituzionali ed  associativi. Alcune azioni del progetto sono state supportate dal progetto “Patch Social Work ” finanziato dalla Regione Umbria con il “Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2007/2013” Asse I- Azione I.3.1 Bando per il finanziamento di interventi volti alla realizzazione di servizi di prossimità per le famiglie, attraverso la collaborazione della Cooperativa Sociale C.A.S.A.L.I.G.hA.

“Grane soddisfazione - dichiara il vicesindaco con delega al Welfare Francesca Malafoglia - per un progetto che ha visto  rafforzare la collaborazione e la sinergia tra i  diversi soggetti, istituzionali ed associativi coinvolti. Abbiamo dato luogo ad un percorso di progettazione partecipata sulla base dei bisogni rilevati dagli Uffici della Cittadinanza, dagli  Istituti Scolastici e dalle famiglie, una buona prassi che va implementata e sostenuta”.