Sviluppo sostenibile: ecco i risultati dei forum territoriali

(Ufficio Stampa/Acot) - Il Comune di Terni, tramite l’assessorato al Welfare, sta partecipando al processo di definizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile, in collaborazione con Anci Umbria.
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU e si articola in 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs, quali:  la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni.
“Il nostro Comune, al fianco della Regione Umbria – spiega l’assessore Cristiano Ceccotti è stato chiamato ad elaborare una strategia locale per lo sviluppo sostenibile in grado di riflettere gli effettivi bisogni e le prerogative specifiche del territorio”. Si tratta di un’opportunità nella quale gli attori locali possono diventare gli effettivi protagonisti della valorizzazione, dell'uso sostenibile e della protezione delle risorse economiche, sociali e ambientali della nostra regionale in una forma di cooperazione condivisa”.
“Nei mesi scorsi abbiamo partecipato ai lavori dei tavoli di co-programmazione previsti su Persone-Pace-Pianeta-Prosperità nell’ambito del processo dei Forum territoriali”.
Il prossimo martedì 12 luglio nella sala Digipass (Caffè Letterario) della biblioteca comunale in piazza della Repubblica, si terrà l’incontro in plenaria di restituzione dei risultati dei percorsi di co-programmazione.
“L’incontro sarà l’occasione non solo per condividere i risultati dei lavori svolti, ma anche per apportare idee proposte concrete per la definizione della strategia regionale di sviluppo sostenibile e delle linee di indirizzo territoriali affinché i nostri territori possano in un’ottica condivisa e partecipata avviare un percorso di localizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile basato sulle proposte e  bisogni territoriali”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 07/07/2022