Tari: imprese e Comune per ridurre la pressione

(ufficio stampa) - Si è svolto questa mattina, a Palazzo Spada, un incontro con il Comune, l’Asm e le associazioni di categoria (Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Confapi) per esaminare la questione sollevata in questi giorni sull’applicazione della Tari e trovare una soluzione operativa e concreta al problema tariffario e regolamentare. Nell’ambito dell’incontro è stato ribadito che il sistema tariffario applicato dall’Asm non ha subito modifiche e che il gestore continua ad operare con le medesime regole degli anni passati, a suo tempo approvate dal Consiglio Comunale. Relativamente ad alcuni temi specifici le associazioni e l’Asm approfondiranno in un ulteriori incontri le modalità di risoluzione. L’Amministrazione Comunale ha proposto di avviare a breve un tavolo tecnico – aperto a tutte le associazioni, comprese quelle non presenti oggi - per valutare proposte di modifica dei regolamenti e del sistema tariffario a partire dal 2016 con la consapevolezza che sul versante Tari l’obiettivo comune è quello di pervenire ad un sistema complessivamente più economico per le imprese, a un regolamento incentrato sulla tariffazione a consumo, e di accentuare di intesa con le stesse associazioni azioni per ridurre ulteriormente il fenomeno dell’evasione fiscale che consentirebbe una riduzione generalizzata del tributo per le imprese e per i cittadini. “Incontro di questa mattina – dichiara l’assessore al Bilancio Vittorio Piacenti D’Ubaldi – è stato utile e costruttivo in quanto ha consentito di chiarire fatti specifici. La collaborazione con le associazioni rimane intatta e anzi sarà rafforzata dalle azioni concordate come la convocazione del tavolo tecnico per pervenire ad un sistema tariffario che renda più sostenibile la pressione sulle imprese”.