Notizia

Taric 2022: novità su regolamento e tariffe

(Ufficio stampa) - Il consiglio comunale ha votato nel pomeriggio di oggi, in vista della prossima approvazione del bilancio di previsione, due atti relativi alla Tassa sui rifiuti corrispettiva (Taric).

Con il primo atto, che ha ricevuto 21 voti favorevoli,  9 contrari e un astenuto, sono state approvate alcune modifiche e integrazioni al Regolamento Taric in vigore dal dicembre 2020, volte principalmente ad uniformare l’atto normativo alla disciplina nazionale in merito alle riduzioni tariffarie e ad incidere sull’aspetto sanzionatorio del regolamento. La finalità principale è quella di agevolare i cittadini nel pagamento della tassa.

Queste le principali modifiche:
- è stata estesa la riduzione tariffaria per le utenze domestiche, con un riallineamento delle categorie di esenzione alle formulazioni aggiornate previste dalla normativa nazionale;
- si è intervenuto sull’aspetto sanzionatorio, con una riduzione delle penali previste;
- è stata ampliata la possibilità di rateizzazione delle somme per cui il contribuente è stato messo in mora, attraverso una serie di previsioni come l’eliminazione dell’importo minimo non rateizzabile (che prima ammontava a 100 euro), l’innalzamento a 60 mila euro dell’importo rateizzabile con la sola dichiarazione di stato temporaneo di difficoltà e l’eliminazione, in caso di importi rilevanti, della richiesta al cittadino di garanzia bancaria o assicurativa.

P  reviste le seguenti fasce di rateizzazione:

fino a mille euro

fino a sei rate mensili

da 1.000,01 euro a 3 mila euro

fino a dodici rate mensili

da 3.000,01 euro a 6 mila euro

fino a ventiquattro rate mensili

oltre 6.000,01 euro

fino a trentasei rate mensili

 

Il secondo atto, approvato con 21 voti favorevoli, 10 contrari, ha stabilito le tariffe Taric 2022, a seguito della deliberazione del 18.5.2022 con la quale l’assemblea dei sindaci di Auri ha validato il Piano economico finanziario 2022 – 2025.

Secondo il Pef, per le utenze occorre ripartire 23 milioni 524 mila euro (21.926.699 euro  di costi +  1 milione 688 mila euro di detrazioni ), con un incremento dell'8,51% rispetto al 2021. La ripartizione nei confronti dell'utenza prevede 8.861.004 euro di parte fissa e 13.065.695 euro di parte variabile.
Rispetto al 2021 i costi fissi restano inalterati mentre quelli variabili aumentano per oltre 1 milione e 697 mila euro.

Il 55% dei costi da coprire è stato ripartito sulle utenze domestiche, mentre il 45% su quelle non domestiche. In cifre, quasi 13 milioni di euro andranno a gravare sulle utenze domestiche, 10,5 milioni sulle utenze non domestiche.
Nella ripartizione incidono le dotazioni dei contenitori dekk'indifferenziato distribuiti all’utenza non domestica e gli svuotamenti minimi delle utenze domestiche: introdotta in tal senso una progressività delle stesse anche in funzione del numero dei componenti in maniera non direttamente proporzionale

La normativa sulla Taric prevede, come noto, che tutti i costi debbano essere ripartiti tra gli utenti, con modalità e quantificazioni stabilite dai singoli comuni.

Dalle tabelle inviate da Asm Terni (il gestore) al comune di Terni risulta che le utenze domestiche subiscono, rispetto al 2021, un incremento di spesa medio pari al 6,34%, mentre per le utenze non domestiche l'incremento è dell'8,50% sulla quota variabile e dello 0,63% sula quota fissa.

La delibera approvata stabilisce inoltre, ai sensi del regolamento Taric, di stanziare un importo massimo di 250 mila euro a copertura delle riduzioni tariffarie per le utenze disagiate.

 
 

Data aggiornamento della pagina: 30/05/2022