Notizia

"Telecamere puntate sulla Fontana e a Marmore"

Telecamere puntate sulla Fontana e a Marmore

 

(ufficio stampa) - Verranno installate telecamere fisse puntate sulla fontana restaurata di Piazza Tacito, così come telecamere verranno attivate ai Campacci. 
Lo ha detto questa mattina l'assessora alla Polizia Locale, Giovanna Scarcia rispondendo, nell'ambito del question time,  a due diverse interrogazioni, la prima del consigliere comunale di Terni Civica Michele Rossi, la seconda del consigliere del Pd Francesco Filipponi sul parco Campacci di Marmore. 
Michele Rossi ha chiesto quando saranno installate telecamere dedicate in maniera specifica alla Fontana dello Zodiaco. Il consigliere comunale ha messo in risalto il lavoro di recupero dell'Amministrazione Comunale e ha evidenziato, altresì, i comportamenti incivili che hanno portato in particolare al rilascio di rifiuti all'interno del catino con i mosaici recuperati. 

L'assessora ha risposto che "l’Amministrazione Comunale non solo accoglie la proposta, ma di fatto l’ha già parzialmente realizzata. Al momento c sono due telecamere di videosorveglianza di tipo Dom che ruotano a 360 gradi.
Abbiamo fatto un sopralluogo recentemente, a breve verrà completata la messa a punto dell’istallazione di una telecamera fissa che guarda la Fontana di Piazza Tacito. Parliamo di una telecamera ad alta risoluzione, quindi al di là della lontananza rispetto alla Fontana ha una capacità piuttosto elevata di andare a guardare i dettagli, è stata già istallata sullo stesso palo in cui è istallata la telecamera Dom che guarda la piazza, quindi al lato del cortile dell’ex Foresteria. Non è ancora in rete. 
La seconda invece -  ieri non è stato possibile istallarla per via del  maltetempo -  verrà invece posizionata sul lato destro di Piazza Tacito, sul palo dove era posizionata la vecchia telecamera di sorveglianza, verrà messa fissa ma ad alta risoluzione e ad una altezza tale da non avere problemi rispetto alla visuale sulla quale non interferirà più il fogliame.  Per quanto riguarda invece il lato sinistro, quello per intenderci vicino all’edicola, che è poi quello più vicino, ci sono problemi di natura tecnica, quindi ad oggi non è stato possibile istallarla, ma stiamo approfondendo per vedere risolvere la criticità. In sostanza ci  saranno  a brevissimo due telecamere fisse dedicate alla Fontana" 
Il consigliere Rossi si è detto soddifatto dei prossimi interventi dell'Amministrazione Comunale.
 
In merito al parco dei Campacci, articolata l'interrrogazione del gruppo del Pd che pone diverse questioni sia sugli interventi manutentivi, sulla valorizzazione dell'area, sulla sicurezza e  sulla segnaletica stradale e turistica.
L'assessora Giovanna Scarcia ha maniestato stupore per  "questioni che si trascianano da anni e che il Pd dovrebbe ben conoscere".  Per quanto riguarda l'installazione di telecamere di sicurezza il punto è allo studio dei tecnici, occorrerà installare una antenna e si sta valutando la necessità di sim autonome per rilanciare il segnale visti i problemi di connessione che si registrano in quell'area. "I Campacci di Marmore - ha aggiunto Giovanna Scarcia - rientrano anche nel progetto parchi sicuri con un intervento complessivo di 144 mila euro, al momento stiamo attendendo la graduatoria del Ministero". Sulla segnaletica l'assessora ha riferito in aula che gli uffici hanno predisposto un "potenziamento ed una integrazione della segnaletica turistica  dell'area che prevede anche la rimozione dei segnali obsoleti. La nuova segnaletica non riguarderà solo l'abitato di Marmore ma anche la Cascata e il Lago, sia sulle strade di competenza comunale che sul raccordo autostradale".   

Francesco Filipponi si è detto non soddisfatto della risposta, in quanto il tema dei Campacci di Marmore è stato inutilmente più volte evidenziato in questi quattro anni di governo  dell'attuale amministrazione." Ci sono stati solo annunci - ha insistito il consigliere del Pd - ma nessuno delle istanze avanzate dai residenti e dai consiglieri comunali è stata realmente affrontata. Sulla videosorveglianza e sulla segnaletica stiamo ancora aspettando di conoscere i progetti, eppure parliamo di un'area che dal punto di vista turistico produce utili per svariati milioni oltre ad essere oggetto di risarcimento attraverso i canoni idrici. Faccio presente che ad oggi alcune indicazioni sono scritte con il pennarello su carta". 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 07/04/2022