Notizia

"A Terni arriva una medaglia olimpica grazie a Foconi"

A Terni arriva una medaglia olimpica grazie a Foconi

(ufficio stampa) - “Complimenti ai ragazzi del fioretto - così esordisce l’assessore allo Sport Marco Schenardi e al nostro Alessio Foconi per la medaglia d’argento vinta alle Olimpiadi di Parigi”.
Nella finale di fioretto maschile a squadre contro il Giappone, che si è tenuta domenica sera, il quartetto dell’Italia ha conquistato la medaglia d’argento in una competizione decisamente sofferta, segnata anche dall’infortunio, per fortuna risolto quasi subito, di Guillaume Bianchi. Foconi è entrato in soccorso del compagno nell’ottavo assalto; l’oro olimpico è sembrato davvero a portata di mano, ma anche se il risultato finale non è stato quello sognato, si è trattato comunque un successo storico per Foconi, per la scherma ternana e il suggello di una carriera straordinaria ai massimi livelli nazionali e internazionali. L’atleta ternano infatti è cresciuto all’interno del Circolo Scherma Terni per poi raggiungere i risultati ottenuti sui palcoscenici più prestigiosi d’Europa e del mondo.
“Anche la città di Terni – continua l’assessore Schenardi- ha potuto gioire per una medaglia olimpica, dopo tanti anni di attesa. I ringraziamenti, oltre alle congratulazioni, vanno dunque al Circolo della scherma ternano, al nostro atleta Alessio Foconi e al team italiano che ci hanno regalato una splendida emozione”.
 

Data aggiornamento della pagina: 06/08/2024