Terni capitale della cultura: nella 4 giorni per le scuole spazio al digitale

(ufficio stampa) - Nell’ambito delle proposte per la candidatura di Terni Capitale Italiana della Cultura, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le scuole ternane e numerosi soggetti privati, ha organizzato due iniziative interamente dedicate al mondo della scuola.
Il 18 dicembre al Caos, si  inizia con il progetto Green Jobs, rivolto ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado ed organizzato dall’Istituto Tecnico Tecnologico - ITT “Allievi Sangallo” e dall’Istituto Tecnico Superiore - ITS, in collaborazione con Novamont, Arpa, Confindustria, Asm, Tarket e Alcantara e con i patrocini della Regione e del Comune. Il progetto, ispirato al principio dell’educazione tra pari e al recupero della vocazione tecnico-industriale della città prevede due fasi: una fase, quella della mattina dedicata a laboratori didattici di chimica verde a cura dei ragazzi e degli insegnanti dei due Istituti organizzatori e un Workshop pomeridiano di approfondimento e dibattito sulle professioni del futuro e al ruolo della formazione tecnico scientifica a servizio di queste.
Il 19 e 20 dicembre, dalla mattina alle 8.30 fino alla sera alle 20.00, sempre presso il Caos sarà la volta dell’ Hack-School, una maratona digitale, che mira a far scoprire ai 96 partecipanti come sia possibile trovare soluzioni pratiche a problemi concreti, grazie alle tecnologie, al web e al digitale. I partecipanti, alunni frequentanti l’ultimo anno di scuola media superiore, saranno chiamati a risolvere una sfida, in ambito culturale, lanciata dal Comune,  e a presentare i loro risultati al pubblico presente. Il tutto grazie ad un lavoro di squadra e all’interazione con gli insegnanti, gli esperti e i professionisti del settore. Verranno coinvolti infatti imprenditori del settore ICC (industrie culturali e creative), così come del mondo web e digitale.
“Ascoltare la voce e la capacità progettuale e inventiva dei giovani in ambito culturale – dichiara  l’assessore alla Cultura Giorgio  Armillei - coniugandola con la loro abilità nell’orientarsi nel mondo delle tecnologie e del digitale, è l’obiettivo principale”.
 HackLab Terni è un’associazione di promozione sociale che organizza laboratori di elettronica, scienza e arte dedicati alla condivisione della conoscenza, in forma di workshop, presentazioni, conferenze, feste, aperti a tutti. Un centro per l'apprendimento tra pari che ha, fra i suoi scopi la diffusione di un uso creativo della tecnologia e dei concetti di Free and Open Source Software e di Open Source Hardware.Attiva dal 2011, Hacklab - segnalata anche come Best Practice dal Comune di Terni all'interno del progetto europeo E-coop, ha realizzato diversi progetti in numerosi campi, tra i quali robotica, realtà aumentata, projection mapping, proiezioni interattive con Kinect, macchine CNC e stampanti 3D, domotica e monitoraggio dei consumi energetici, collaborando anche alla realizzazione di materiale di scena per rappresentazioni teatrali e ricostruzioni storiche nei rifugi della città. Nel 2015 l'associazione ha organizzato il Terni Maker Festival, evento rivolto a valorizzare e divulgare l'attività dei maker che operano anche al di fuori dell'associazione, attraverso l'esposizione di progetti realizzati da singoli individui, gruppi e scuole, con espositori giunti anche da fuori regione, conferenze, workshop rivolti a tutte le fasce di età e un live set a conclusione dell'evento.