Terni città amica dei bambini e degli adolescenti

(ufficio stampa) - Il Comune di Terni ha aderito al Programma Città Amiche dei bambini e degli adolescenti, promosso dal Comitato Italiano per l’UNICEF - Fondazione ETS con l’obiettivo di promuovere l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza attraverso l’elaborazione di specifiche azioni politiche a livello comunale.
Con questa adesione, si intende promuovere strumenti di programmazione che mirano alla tutela dei diritti dell’infanzia e alla costruzione di una Città amica dei bambini e degli adolescenti attraverso un percorso di nove passi così declinati:

1. La partecipazione delle bambine, dei bambini e degli adolescenti nei processi decisionali;
2. Un quadro legislativo amico di bambini e adolescenti;
3. Una strategia per i diritti dell’infanzia in città;
4. Un meccanismo di coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
5. Una valutazione dell’impatto delle politiche sull’infanzia e l’adolescenza;
6. Un bilancio dedicato all’infanzia con focus sulla sostenibilità ambientale e sociale;
7. Un regolare rapporto sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in città;
8. La diffusione della conoscenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
9. Un meccanismo e un’istituzione indipendente per promuovere i diritti dell’infanzia.

L'adesione al programma il Comune interviene quale una cabina di regia interdirezionale e definisce una cornice di riferimento che collega tutte le azioni rivolte ai minorenni che si realizzano nel territorio.

Il comunicato è redatto in forma impersonale ed essenziale in ottemperanza alla par condicio per le elezioni regionali.

Data aggiornamento della pagina: 23/09/2024