"Terni e l'Umbria perdono un protagonista di primo piano della vita democratica"

“Cordoglio e profonda commozione per la perdita di un protagonista di primo piano della vita democratica e della crescita civile e sociale di Terni e dell’Umbria  sono stati espressi dal Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo,  anche a nome dell’Amministrazione comunale ternana,  alla notizia della scomparsa di Vincenzo Acciacca, già assessore comunale e prima ancora assessore regionale  tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’90.

Vincenzo Acciacca – commenta ancora Di Girolamo – è stato un esempio di grande rigore personale e politico, associato ad una forte capacità di dialogo e di attenzione alle istanze del rinnovamento. I valori della solidarietà e  il costante ancoraggio alle istanze di emancipazione del mondo del lavoro ne hanno sempre contraddistinto l’attività politica, dalle sue prime esperienze giovanili  nel Psiup fino all’adesione al PCI nel 1972, del quale fu segretario provinciale tra il 1980 e il 1985. Nella sua  significativa  esperienza amministrativa ha pienamente trasferito  la sua tenacia e il suo rigore, associati a una passione politica aperta alle evoluzioni della società e al rinnovamento generazionale,  che lo ha  portato a  partecipare attivamente alla nascita e alla costruzione del PDS prima e del PD successivamente. La città di Terni – al di là delle diverse culture e opzioni politiche – è fortemente debitrice nei confronti di uomini come Vincenzo e del loro impegno civile  e  politico per la crescita democratica dell’intera comunità”.