A Terni la 69° edizione dei Campionati italiani giovanili Tennistavolo

(ufficio stampa) - Prende il via dal 23 al 28 prossimi  la 69ª edizione dei Campionati Italiani Giovanili che si disputerà presso al Palatennistavolo Aldo De Santis,  campionati organizzati dalla Federazione Italiana Tennistavolo in collaborazione con la ASD TT Campomaggiore Terni. “Evento molto importante per questa disciplina- dichiara il presidente Zefferino Mancini - in quanto sono proprio i giovani a rappresentare il domani. L’anno  in corso è il ventiquattresimo in cui i campionati si svolgono ininterrottamente a Terni, dalla primavera del 1993, data di inaugurazione della struttura De Santis, complesso, per ragioni logistiche e strutturali, tra migliori nel panorama nazionale. Sono attesi 500 atleti ai quali vanno aggiunti coloro che parteciperanno solamente alle gare a squadre, non essendosi qualificati per le gare di singolo e non essendosi iscritti alle gare di doppio, per un totale di circa 550 atleti dei quattro settori giovanili che vanno da una età minima di 8 fino alla massima di 17 anni. Agli stessi si aggiungono i dirigenti ed i tecnici delle società, gli accompagnatori, i genitori e parenti in genere, per cui immaginiamo che in quella settimana saranno presenti, sul territorio umbro, dalle 2000 alle 2500 persone, numeri importanti che avranno un impatto importante anche dal punti di vista turistico”.
“Colgo l’occasione- dichiara l’assessore allo Sport Emilio Giacchetti- per ricordare che nel pomeriggio il Consiglio discuterà del rinnovo della Convenzione con la Federazione. Sebbene il rinnovo possa sembrare un atto amministrativo ordinario, in realtà, questo è frutto di alcune valutazioni che tengono conto di quanto la disciplina del Tennistavolo sia diventata una realtà importante per la città, del ruolo svolto dalla Federazione che, ha portato Terni ad ospitare eventi sportivi di rilievo, contribuendo a rafforzarne  l’immagine a misura di sport e ad essere, tra i primi,a credere fortemente che la stessa possa diventare capitale degli sport. Ecco perché il rinnovo della convenzione risponde ad una scommessa di crescita e di fiducia reciproca e di riconoscimento dell’operato della Federazione. Voglio ringraziare il Presidente della Federazione Italiana Tennistavolo Franco Sciannimanico, Zefferino Mancini, tutti coloro che a diverso titolo contribuiscono alla riuscita dell’evento mettendosi a disposizione del territorio, impegnati in un lavoro invisibile ma di grande valore, e rivolgo la stima profonda al consigliere Francesco Filipponi per l’attività svolta all’interno delle commissioni, entrando nel merito delle questioni con impegno serio e concreto”. Alla presentazione di questa mattina erano presenti anche il delegato provinciale del Coni Stefano Lupi e il vicepresidente regionale Moreno Rosati.
Negli anni di attività del Palatennistavolo, vi si sono svolti anche due Campionati Europei Giovanili e due Campionati Italiani Assoluti. Oltre, a molte altre manifestazioni nazionali ed internazionali di ottimo livello tecnico.  Questa settimana si è concluso il campionato nazionale a squadre maschile di serie A2, con due pareggi da parte delle squadre umbre, il Campomaggiore Terni a Matera ed il Tifernum a Palermo. La classifica finale vede il Campomaggiore Terni piazzarsi al terzo posto ex aequo con Matera, mentre il Tifernum di Citta di Castello al il quinto posto.