Terni protagonista della Notte europea dei ricercatori

(Ufficio stampa) - Terni aderisce  alla Notte Europea dei Ricercatori, Sharp, Sharing Researchers’ passions. Lo fa insieme a Perugia e Foligno, in questa iniziativa di promozione della ricerca sostenuta dalla Commissione Europea, che si svolgerà, il 27 settembre, contemporaneamente in oltre 300 città dell’Unione e in 22 città italiane.
Per l’occasione, il Polo Scientifico e Didattico di Terni presenterà una serie di attività contribuendo al ricco programma di eventi coordinati da Psiquadro, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e l’Agenzia Umbria Ricerche.
“Aderiamo con convinzione  a questa iniziativa – dichiarano gli assessori alla Cultura Simone Guerra e all’Università Roberto Piermatti -  perché  Terni ha un ruolo rilevante nella formazione e perché crediamo fortemente che la ricerca scientifica possa dare un significativo contributo per uscire da questa fase delicata del  Paese ed è più che mai importante far sapere quanto  si sta facendo nella nostra Regione e anche a Terni le attività che si svolgono nei laboratori universitari e che questi possono avere una ricaduta concreta sulla attività delle imprese e di ogni cittadino".
Per il suo valore culturale, Sharp, inserito nel programma tracciato da UmbriaScienza, ha ricevuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dei Comuni di Perugia, Terni e Foligno. Obiettivo del progetto (uno dei 7 italiani finanziati dalla Commissione Europea) è di creare occasioni d’incontro fra pubblico e ricercatori a partire dalle passioni che accomunano scienziati e cittadini, dalla musica, alla cucina, dal viaggio, alla fotografia, allo sport. Saranno proprio queste a fare da filo conduttore agli eventi in calendario, fra spettacoli, caffè scientifici, giochi di ruolo e laboratori interattivi che coinvolgeranno giovani scienziati ed esperti divulgatori.
A Terni gli appuntamenti in programma che si svolgeranno al Caos. Si inizia alle 17, con “Il mangiar bene – Sicurezza e qualità in tavola”, conversazione intorno ai temi più controversi e alle sfide legate alla qualità degli alimenti. Si dicuterà di ricerca e di esperienza comune, delle politiche alimentari e delle scelte  dei cittadini. Alle 17,30, sarà la volta di “Prendi una decisione!”. L’incontro, coordinato dai ricercatori di Arpa Umbria, verterà su come prendere una decisione, come condividere posizioni diverse nelle tematiche ambientali controverse, indugerà inoltre nella simulazione di uno scenario di scelte condivise su sostenibilità, uso dell’acqua, cambiamenti climatici rifiuti. SI proseguirà, alle 17,45 con “Immagina…la vita!”, appassionante gioco per rivivere passo dopo passo l’evoluzione della vita sulla terra attraverso le ere geologiche e i cambiamenti climatici. Attenzione puntata su “Le città sostenibili” alle ore 21. La conversazione, a più voci, toccherà non solo i temi caldi di energia, trasporti e gestione dei rifiuti, ma offrirà spunti di riflessione anche sulle relazioni fra abitanti in una possibile città futura. Alle 22,00, il ricercatore e chitarrista Luigi Battaglini, proporrà “Algoritmi sulle corde” per svelare come modificare il suono di un auditorium o di una chitarra con l’aiuto dell’elettronica e degli algoritmi matematici. La notte dei ricercatori, a Terni, finirà a suon di musica con “Researchers’ Silent Disco”, melodia discreta e intensa come la passione che li fa ballare.