Tornano a Terni i cartoni delle decorazioni di palazzo Bazzani

(Ufficio Stampa/Acot) - Circa 70 metri quadrati di “spolveri”, ovvero i cartoni preparatori per la decorazione della sala consiliare della Provincia di Terni a palazzo Bazzani, realizzati nel 1939 dall’artista reatino Arduino Angelucci, sono stati donati dalla figlia Alessandra Angelucci al Comune di Terni.
La donazione è stata accettata stamattina con una delibera illustrata in Giunta dall’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli.
“Desidero ringraziare la signora Angelucci per l’importante donazione e gli uffici dell’assessorato per aver portato a termine la procedura nei mesi scorsi”, ha detto l’assessore Cecconelli.
I fregi a tempera realizzati nel ’39 vennero distrutti durante la seconda guerra mondiale a causa dei bombardamenti aerei. “La donazione ricevuta oggi ci consente quindi di acquisire una testimonianza importante su un pezzo di memoria storica e artistica della nostra città andato irrimediabilmente perduto”.

L'opera donata consiste in 70 metri quadrati di cartoni a grandezza naturale ed è disegnata e chiaroscurata a carboncino.
Si compone di quattro scene che illustrano rispettivamente: l'Agricoltura (m. 7,80 base per m. 2,35 altezza); la Fabbrica (5,50 base per 2,35 altezza); la Guerra (11,00 base per 2,35 altezza); le Arti (3,50 base per 2,35 altezza).

In occasione della celebrazione del settantesimo anno dell'istituzione della Provincia di Terni, i cartoni, in parte deteriorati, furono restaurati e ricomposti a cura del fotografo ternano Alberto Caporali. Vennero esposte una scena ed i bozzetti. Fu realizzata anche una pubblicazione con testi del professor Domenico Cialfi. Il valore dell’opera donata è stato stimato in circa 40mila euro.
“I cartoni entreranno a far parte della collezione del Museo d’arte Moderna e Contemporanea “A. De Felice"  dove saranno adeguatamente conservati, nell'auspicio di poterli poi rendere fruibili dai visitatori".
Per maggiori informazioni sulle opere realizzate a Terni e sulla biografia dell’artista si può accedere al sito web dedicato a Arduino Angelucci.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 14/07/2021