A Torre Orsina in funzione il nuovo parcheggio da 25 posti

(Ufficio stampa) - E’ entrato in funzione il nuovo parcheggio a servizio del Borgo di Torreorsina, dotato di 25 posti auto.
"Si tratta - dichiara l'assessore ai Lavori Pubblici Silvano RIcci -  del proseguimento dei programmi di rivitalizzazione  e valorizzazione degli antichi borghi del territorio e del recupero dell’antico patrimonio edificato. La misura costituisce uno stralcio del programma di riqualificazione che nel corso degli ultimi anni ha portato al totale recupero del sistema della viabilità interna del borgo, insieme agli altri centri della Valnerina". L’intervento realizzato a Torreorsina, con costo complessivo di 270.000 euro, è stato finanziato per il 50% dalla Regione dell’Umbria nell’ambito del programma della L.R. 46/1997 interventi su infrastrutture per la mobilità nel territorio regionale per l’anno 2011.
"Per attuare l’intervento il Comune ha acquisito tutta l’area sottostante le mura al fine di procedere alla loro riqualificazione, in un punto di vista di notevole pregio paesaggistico, sul versante prospiciente la Valle del Nera.
L’intervento ha dato  attuazione a  misure organiche e coordinate per il miglioramento dell’accessibilità de borgo d’interesse storico e turistico, per regolarizzare il traffico privato e per evitare la sosta sull’unica strada di accesso al borgo che ostacola l’accesso dei mezzi di soccorso e il servizio di trasporto pubblico.
Con i lavori si è provveduto anche ad una complessa bonifica ambientale degli spazi fuori dalle mura al fine di migliorare la percezione del borgo nell’ambito del contesto naturalistico del Parco del Nera. E’ stato un lavoro di elevata complessità sul piano strutturale, che ha permesso di apportare  un incremento della dotazione dei servizi per il borgo, valorizzando la sua identità".