Tra monti e acque c'è anche l'aperitivo nella archeologia industriale

(Ufficio stampa) - Venerdì 12 luglio prende il via Archeoaperitivo, visite guidate tra il patrimonio archeologico di Terni e i prodotti enogastronomici, con un programma che inizia alle 18 e si conclude alle 21. E' una iniziativa nell'ambito del Festival Tra monti e acque, organizzato dalla circoscrizione Est e dal comune di Terni insieme ad alcune associazioni e operatori culturali del territorio.

Il 12, il 13, il 19, il 20, il 26 e il 27 luglio, insieme al 2 e 3 agosto, i percorsi di archeologia industriale e dei luoghi di produzione di energia elettrica con l'aperitivo finale con degustazione dei prodotti tipici locali. E' la terza iniziativa del Festival edizione 2013. "Dopo La Festa di Primavera a Torre Orsina e la Festa delle acque di Piediluco, conclusasi la settimana scora - dichiara il presidente della Est Stefano Bolletta -  va in scena il terzo evento del nostro cartellone estivo per la valorizzazione turistica del territorio. E' un programma che si articola per circa un mese tutti i fine settimana e coinvolge una vasta area della zona di Marmore per questo si configura ormai con un vero e proprio servizio turistico permanente. Il turismo legato all’archeologia industriale non è più solo un'idea ma si articola ormai come servizio, con una sua sede logistica sita all’ingresso del Parco Campacci, locale recentemente ristrutturato dalla Circoscrizione, con un progetto di sviluppo che coinvolge il sentiero 5 con l’installazione prossima,  a cura del Comune, di grandi manufatti"
"Archeoaperitivo - conclude Bolletta - si realizza grazie all’impegno volontario e alla competenza della associazione Marmore Tourist, che ha dedicato la sua attività principalmente alla valorizzazione turistica del proprio territorio attraverso appunto l’archeologia industriale; energie nuove per il nuovo sviluppo della città".  Per ulteriori informazioni e la prenotazione 3286557331/3285743017, marmoretourist@gmail.com