Notizia

Tra Monti e Acque Festival: è la volta di San Teodoro

(Ufficio stampa) - Ancora un appuntamento nel programma del Festival Tra Monti ed Acque promosso dalla circoscrizione Est e dall’assessorato al Turismo. A Torre Orsina nel fine settimana tornano in scene le tradizioni e gli antichi mestieri, l’evento è inserito all’interno del programma dei festeggiamenti dedicati a San Teodoro. "Si tratta di una delle manifestazioni con maggiore rigore nella ricostruzione storica - dichiara il presidente della Est Stefano Bolletta - uno degli eventi più apprezzati dai turisti più attenti che vanno alla ricerca della tipicità delle nostre zone". Gli eventi principali si svolgeranno dal 20 al 24 agosto: il 20 Palio della Rosa, disputa tra rioni ne li giochi de ‘na vorda…; il 22 rappresentazione in costumi d’epoca con rievocazione delle vicende legate a San Teodoro;
il 23 Il Cantastorie – li santi le bestie e li cristiani narrazioni tradizionali sulla porta
Casa; il 24 corso di danze tradizionali, mostra degli antichi mestieri – rievocazione storica con degustazione di prodotti tipici.
"Sono andate in archivio - aggiunge Bolletta - molte delle manifestazioni previste dal Festival: dalla Festa di Primavera della Valnerina dedicata ai prodotti tipici, all’Antica Festa delle Acque di Piediluco, ai precorsi di archeologia Industriale a Marmore, alla 2° edizione del Festival nazionale del Folklore andato in scena la settimana prima di ferragosto.
Ogni manifestazione ha avuto il suo pubblico, i conti li faremo alla fine dell’estate, ma fin d’ora possiamo sicuramente parlare di un buon successo di pubblico per tutte le manifestazioni proposte. Soprattutto possiamo dire di aver offerto ai turisti che hanno scelto le nostre zone un variegata offerta di manifestazioni storiche, sportive, di rievocazione che hanno offerto un'immagine di tipicità del territorio".
Data aggiornamento della pagina: 02/05/2017