Trasporto scolastico, la promozione la fanno gli scolari

(ufficio stampa) -  Gli assessorati alla Scuola, alla Viabilità e al Welfare organizzano, attraverso un bando, un concorso di idee per la realizzazione di un logo e di uno slogan rivolto al mondo della scuola con particolare riferimento ai fruitori del servizio di trasporto scolastico, con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte degli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Promuovere l’uso del trasporto collettivo con un esempio concreto, rivolto ai bambini e alle famiglie costituisce una azione educativa efficace, che facilita la comprensione dell’importanza dell’azione. Comprendere che il trasporto scolastico è senza dubbio una comodità, un momento di aggregazione e di aiuto allo sviluppo dell'autonomia dei bambini, nonché una buona prassi ecologica e un risparmio significativo rispetto l'uso dell'auto privata, attraverso la modalità del concorso, rappresenta, per i ragazzi, un opportunità per confrontarsi in aula su temi attuali, quali la tutela dell’ambiente, valorizzando il contributo dei singoli a sostegno della collettività.

“Ritengo la modalità del concorso di idee – afferma l’assessore alla Scuola Carla Riccardi - un modo efficace per coinvolgere attivamente i più giovani su temi importanti sviluppando anche un lavoro di cooperazione e di aperto confronto”. Possono partecipare al concorso di idee le singole classi delle scuole paritarie e statali, dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del Comune di Terni.