Tre giorni di iniziative per chiudere Generazione X 2014

(Ufficio stampa) - Arriva al termine l'edizione 2014 di Generazione X, con un appuntamento di tre giornate, il 28-29-30 ottobre, nella quali si susseguiranno laboratori manuali e creativi, giochi e animazioni in piazza, un concerto musicale, uno spettacolo teatrale, laboratorio ed una tavola rotonda sul tema Esperienze di progettazione partecipata. Incontri e racconti tematici in cui le generazioni si confronteranno sull’identità della città focalizzando in particolare l’attenzione sul legame fra sviluppo industriale  e aspetto urbano. Generazione X è il progetto dell’assessorato alle Politiche Sociali e alla Democrazia Partecipata che prevede una serie di attività volte a favorire l’invecchiamento attivo e il confronto fra generazioni diverse. E' approvato e finanziato dalla Regione Umbria, in linea con la Legge Regionale n° 14 del 27 settembre 2012 Norme a tutela della promozione e della valorizzazione dell’invecchiamento attivo.
"L’iniziativa - dichiara il vicesindaco con delega alla Partecipazione Francesca Malafoglia -  è il frutto della progettazione partecipata di vari soggetti sia interni che esterni al Comune di Terni. Oltre alla direzione Servizi Culturali e Sociali,  vede l’impegno delle direzioni Servizi Educativi e Scolastici e Decentramento e di soggetti del pubblico e del privato sociale attivi nel territorio, come il CesVol, l’Ancescao, l’Auser e la rete dei Centri di Aggregazione Giovanili, alcuni istituti scolastici come “Casagrande, “De Amicis”, “Angeloni”, “F. Cesi”, “Leonardo Da Vinci”, “De Filis”, “Manzoni”, le cooperative sociali Actl, Cultura e Lavoro e le associazioni Demetra, Hamartia".
Alcune azioni si sono svolte nei mesi precedenti come il cineforum che ha previsto la visione di due  film, uno proiettato il 28 aprile 2014 “Up” e l’altro il 19 maggio 2014 “Risorse Umane” e la facilitazione di un confronto intergenerazionale sui  temi di maggiore interesse rivolto ad un gruppo di alunni e di adulti ed anziani costituito da nonni, da alcuni soci dei Centri Sociali Anziani e delle associazioni che collaborano con il progetto oltre che dai Portieri Sociali. E’ stato realizzato il laboratorio “Le maglie e la rete”, che ha visto attivare tre gruppi di lavoro presso il Centro Sociale Guglielmi, Biblioluna e il Centro Sociale Il Palazzone costituiti da ragazze  ed anziane che insieme hanno realizzato alcune istallazioni in maglia da applicare, in occasione dell’evento finale del progetto Generazioni x 2014,in punti strategici della città, a testimonianza dell’importanza dell’incontro fra generazioni.
Inoltre, nel mese di maggio c’ è stata l’iniziativa culinaria che ha visto la creazione del menu “GenerazioniX, in cui si sono sperimentati gli alunni dell’Istituto Casagrande e alcuni soci del Centro Sociale Anziani Valenza.  E’ stato possibile degustarlo in occasione della cena organizzata nella serata dell ‘ 8 maggio 2014 presso il Centro Socio-Culturale Valenza.
"E' molto positivo - conclude il vicesindaco- che dopo la prima esperienza di Generazioni X, si è costituito un gruppo di coordinamento, formato da componenti di associazioni, centri sociali, centri di aggregazione giovanile e soggetti che operano a contatto con le due generazioni, oltre che dai referenti del gruppo di lavoro delle Direzioni coinvolte nel progetto. iI processo che ha condotto alla formazione di questo gruppo di lavoro è stato caratterizzato da tempi dedicati al confronto, alla concertazione e alla progettazione di una nuova edizione di Generazioni X ricca di approfondimenti ed attività da proporre alla cittadinanza al fine di sensibilizzare le persone sull’importanza dell’incontro tra generazioni come ricchezza e risorsa per il nostro territorio. L’esperienza maturata, la consolidazione del gruppo di lavoro, l’apertura a nuovi soggetti partner locali e regionali è stata possibile soprattutto grazie al clima di collaborazione, passione, entusiasmo dimostrato da tutti gli attori che ha consentito un vero e proprio percorso di partecipazione che speriamo di poter migliorare e replicare in una prossima edizione".
Per  ulteriori informazioni contattare: ufficio Welfare Comunitario Comune di Terni:0744/549356.